Logan_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

lo scorso maggio rogito, dopo tante difficoltà, e nell'accordo (cosa inserita anche nella proposta di compravendita, e accettata dal venditore) che determinati lavori di sistemazione del cortile dovessero essere effettuati dopo sei mesi dalla firma. Ebbene, ad oggi, quasi un anno è passato, e ancora niente.
Quello che vorrei sapere, visto che si tratta di un atto notarile, legalmente, posso rivalermi nei confronti del venditore in quanto non ha rispettato una clausola molto importante?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che determinati lavori di sistemazione del cortile dovessero essere effettuati dopo sei mesi dalla firma. Ebbene, ad oggi, quasi un anno è passato, e ancora niente.
Strana clausola, che dovresti spiegare meglio.
A spese di chi ? A cura di chi ? Perché dopo il rogito ?
Se dovevano essere a carico del venditore, perché non trattenere la somma dal saldo ?
Hai aspettato e basta, o ti sei fatto vivo con il venditore nel frattempo ?
 

Logan_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Franci,

grazie per la risposta. Intendevo a spese del venditore, chiedo venia. L'accordo era, vista la necessità mia di entrare e la sua di vendere in tempi brevi di effettuare i lavori "entro" sei mesi dalla data del rogito, non oltre. Sulla somma da trattenere dal saldo ci avevo pensato, ma non si è riusciti ad avere un preventivo in poco tempo. Con lui mi sono fatto vivo, è anche disponibile alla cosa, ma sottogamba, diciamo così. Non credo che si giungerà a un qualcosa via legale, risolveremo prima, e la mia curiosità era per sapere, in ottica preventiva, se tale accordo non dovesse essere rispettato si potrà impugnare? Avrà effettivamente valore o sarò fregato? :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Male aver rogitato con lavori da eseguire.
Che fossero nella proposta d'acquisto accettata (preliminare) è irrilevante visto che sono "contrattualizzati" nel rogito.

Due opzioni:
a) chiedi la nullità dell'atto per inadempimento con restituzione di quanto pagato e di tutte le spese accessorie
b)citi in causa per inadempienza relativamente ai lavori con ristoro delle spese legali
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in ottica preventiva, se tale accordo non dovesse essere rispettato si potrà impugnare? Avrà effettivamente valore o sarò fregato? :)
Ha valore; ma, come già risposto, per ottenere quanto promesso, potresti dover attendere tempo, e anticipare soldi per l' avvocato.
Direi che potresti intanto mandare una raccomandata, per chiedere formalmente che rispetti gli accordi; specificando ( in modo più o meno incisivo, dipende dai vostri rapporti), che altrimenti dovrai rivolgerti ad un legale.
Essendo gia trascorsi i 6 mesi, meglio mettere dei punti fermi.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non rischi di rimanere "fregato" a patto che tu ti dia una smossa attraverso, prima l'invio di una formale diffida ad adempiere e poi (se l'entità economica dei promessi lavori lo giustifica) l'intervento del legale. In casi del genere lasciar cadere troppa polvere sul mobile lo corrode.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
determinati lavori di sistemazione del cortile dovessero essere effettuati dopo sei mesi dalla firma.
se è scritto così il venditore potrà fare i lavori anche tra cinque anni.
Forse dovevate scrivere "entro 6 mesi".
Adesso, dopo questo fatto, hai imparato che non bisogna chiudere affari lasciando delle cose incompiute.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
e/o farsi assistere da qualche professionista quando si stipulano certi contratto, e visto che il Notaio lo hai pagato tu doveva assisterti meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto