uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che abbiano pagato ad un coerede l'ha detto l'inquilino
Mi pare una situazione confusa.
Non puoi far altro che aspettare l'udienza. L'inquilino dovrà dimostrare quanto e a chi ha pagato.

Se ha pagato tutto il dovuto ad un solo comproprietario, penso sia in regola perché non esistono accordi scritti che gli impongono di fare pagamenti separati.
Valuterai tu come recuperare la tua quota dall'altro comproprietario, che forse ora non vuoi o non puoi interpellare per verificare quanto ha detto l'inquilino.

Se invece l'inquilino non ha pagato nulla o solo una parte del dovuto, valuterai l'opportunità di procedere nei suoi confronti con un decreto ingiuntivo (procedura lunga, costosa e dall'esito incerto) e successivi eventuali pignoramenti se non adempirà spontaneamente (e se ritieni vi siano redditi e/o beni aggredibili…)
Oppure potrai tentare un accordo stragiudiziale, concedendogli una rateazione e magari una parziale rimessione del debito.
Il tuo avvocato ti saprà consigliare.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ha pagato tutto il dovuto ad un solo comproprietario, penso sia in regola perché non esistono accordi scritti che gli impongono di fare pagamenti separati.
L'accordo scritto è quello nel contratto, pagamento al domicilio del locatore.

Poi negli ultimi 18 anni, quando i locatori sono diventati 3 i pagamenti sono stati sempre in quota ad ognuno per la sua parte, 2 bonifici e un pagamento a mano.
 
U

User_29045

Ospite
Vi aggiorno,

Ha pagato almeno la sua quota di acqua e luce scale. . . .

Di solito la quota più consistente sono le spese condominiali escluse l'acqua e la luce delle scale. Dovendo restituire 100 Euro, sta cominciando con le monete da 50 centesimi. Ma meglio questo che niente.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il nostro è un condominio familiare. . .
3 appartamenti di papà, 1 appartamento mio, 2 tra 3 coeredi e 1 di un estraneo ma ha accesso indipendente.
Non ci sono spese condominiali, la pulizia scale è alla buona disponibilità di chi vi abita e generalmente almeno 1 volta al mese vengono fatte.

Le 100 euro erano per avere qualcosa in mano prima dell'arrivo delle bollette del III bimestre, l'importo sarà sicuramente inferiore e dovrò io restituire qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto