Antonella.A

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Queenalexa. Effettivamente provengo da un'esperienza molto difficile. Circa 12 anni fa acquistai una casa che aveva una sanatoria in corso dal 1985 (37 anni!). Mi ero cautelata sull'atto di acquisto, che le spese sarebbero state a carico del venditore... ma non sapevo ci fosse una prescrizione di 10 anni per questo caso.
Ero alla mia prima esperienza...Comunque, ottenuta sanatoria a mie spese, ho dovuto sistemare (scia in sanatoria+sanzione) la parte urbanistica (il vecchio proprietario aveva fatto una ristrutturazione senza i permessi). Con i documenti a posto trovo l'acquirente... ma poco prima del rogito il notaio mi avvisa che 3 particelle del giardino sono errate, in quanto assegnate ad altri lotti lontano da casa mia... Ebbene i due notai precedenti (incluso il mio) avevano semplicemente copiato ed incollato i dati senza controllare nulla... Un incubo. Alla fine è andata... ma ci ho perso circa un anno di tranquillità (oltre al resto).... in qualche modo mi sento effettivamente
disperata a combattere fra una miriade fra leggi, regolamenti...ed agenzie immobiliari truffaldine. Forse in Toscana ed in Emilia hanno fatto bene a rendere obbligatoria
una relazione tecnica per effettuare il rogito.. no?
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bgiorno. La mia esperienza personale (acquisto di due appartamenti in palazzo del 1904 con abitabilità regolarmente rilasciata all'epoca; ristrutturati nel 2003 tutti gli appartamenti) suggerisce di andare molto cauti. Nonostante siano stati rilasciati tanti collaudi apparentemente regolari e garantita nei contratti di vendita l'agibilità degli alloggi, la ristrutturazione degli appartamenti si è rivelata non fidefaciente. Tantissimi problemi occulti e abbiamo dovuto rifare canne fumarie, fognatura, coibentazione tetto e vari problemi legati alla sicurezza, impianti non a norma, cementi non collaudati, ecc. Ancora oggi, dopo 20 anni, siamo ancora in causa!!!!!!
L'agibilità per singola unità immobiliare viene e deve essere rilasciata solo se risultano agibili prima le parti comuni ovviamente. Purtroppo non tutti i tecnici che rilasciano collaudi sono affidabili!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto