principini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
io e il mio compagno abbiamo intenzione di acquistare un appartamento dove trasferirci, solo che
per me non può essere prima casa e per lui si
solo io ho le garanzie per ottenere il mutuo che ci serve (ma vorremmo farlo cointestato e pagare la rata a metà)
so che per l'IVA e tassa di registro potremmo calcolare 50% prima casa e 50% no, ma per il mutuo mi pare di capire che non possano considerare come fosse prima casa (quindi altri soldi in più)
volendo risparmiare sulle tasse, è possibile intestare per esempio il 90% a nome del mio compagno e il 10% a mio nome, per pagare una percentuale più alta come prima casa, e poi magari fare una scrittura privata per regolare la divisione equa dell'appartamento nel caso di separazione?
Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
volendo risparmiare sulle tasse, è possibile intestare per esempio il 90% a nome del mio compagno e il 10% a mio nome, per pagare una percentuale più alta come prima casa, e poi magari fare una scrittura privata per regolare la divisione equa dell'appartamento nel caso di separazione?
Volendo è possibile, ma è decisamente sconsigliabile.
Meglio sicuramente pagare le imposte e i costi dovuti come seconda casa, piuttosto che
Pagare una casa che però è intestata ufficialmente a qualcun'altro.
Peraltro comprare in comunione, pensando già ad un'eventuale separazione, non pare un buon inizio ;)
Considerazioni personali a parte, sei sicura di non poter comprare come prima casa anche tu ? In alcuni casi è possibile anche se si possiede già una casa acquistata con i benefici.
 

principini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
appunto perchè non si pensa alla separazione, si pensava di agire in questo modo se possibile ...

ma quali sono i casi in cui posso usare di nuovo i benefici?
la casa di mia proprietà è in un altro comune, non ho lì la residenza, anzi la tengo in affitto e l'inquilino ha la residenza lì ...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la casa di mia proprietà è in un altro comune, non ho lì la residenza, anzi la tengo in affitto e l'inquilino ha la residenza lì ...
Quindi non essendo nelle tue disponibilità quella non è una "prima casa".
Serve esaminare tutta la storia quindi ti suggerisco di cercare un "professionista" in loco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo è. Non è la sua abitazione principale.

Certi sostantivi/aggettivi vengono usati alternativamente nel linguaggio "volgare" (comune) rispetto all'indicazione giuridica/giurisprudenziale.

Agenzia delle Entrate da(-va) una interpretazione...e Tribunali hanno smentito.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Potreste anche comprare la casa solo a nome di lui e tu fare da garante per avere il mutuo, poi in forma privata trovare un accordo di come tutelarvi in caso di separazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto