1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lutar72

lutar72 Nuovo Iscritto

Buonasera,sono proprietario di un bilocale acquistato 11 anni fa;5 anni fa mi sono sposato in separazione dei beni e oggi vorrei acquistare con mia moglie una casa nello stesso comune senza vendere quella che ho.La nuova casa è composta da due appartamenti separati anche al catasto.La mia domanda è:possiamo acquistare intestando l'appartamento con rendita inferiore a me come seconda casa e l'appartamento con rendita superiore a mia moglie che non possiede alcun immobile come prima casa?In questo caso io pagherei sul 50%del prezzo d'acquisto le tasse di seconda casa e mia moglie le tasse di prima casa sull'altro 50%?E per quanto riguarda il mutuo cointestato io pagherei il 2% sul 50%dell'importo erogato e mia moglie lo 0,25 sull'altro 50% come tassa sul contratto di mutuo?Grazie dell'aiuto.Lutar72

2. Gli appartamenti che volete acquistare sono due, ben distinti in catasto, quindi tu pagheresti l'imposta di registro o l'IVA come seconda casa sul 100% di un appartamento (naturalmente quello di minor valore), e tua moglie le imposte come prima casa sul 100% dell'altro. Per il mutuo devi informarti bene dalla banca,dato che si tratta di due immobili distinti. Ciao

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    In aggiunta alla corretta e pertinente risposta di Loretta che in sostanza consiglia di fare due autonome acqusizioni , cosiglierei anche di fare due autonomi mutui
    -quello sulla "seconda casa" intestato al marito , che pagherà un 'imposta sostitutiva del 2%
    -quello sulla "prima casa " intestata alla moglie che sconta lo 0,25%
    Per quanto attiene "la prima casa" , se la signora ci andrà ad abitare non pagherà nè IRPEF, nè ICI ed in piu' potrà dedurre fiscalmente gli interessi passivi

4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concord con Loretta Grazia ed Ennio Alessandro Rossi.:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina