ANNINA2

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Dovendo acquistare una casa da usucapione in corso, vorrei sapere come sono le procedure per gli atti di citazione per usucapione.
In specifico: una volta inviata la richiesta, verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale?
Se la controparte non si presenterà in Tribunale il giorno stabilito per l'udienza, quanto tempo ci vorrà per avere la sentenza di acquisizione dell'immobile?

Grazie per la risposta
 

ANNINA2

Membro Attivo
Io ho letto sulle Gazzette Ufficiali, nel momento dell'autorizzazione all'usucapione, c'è un tempo di 90 gg. per l'opposizione, ma in altri casi ho letto 60 gg., per cui non capisco quali siano i tempi.

Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
con il decreto di aggiudicazione dell'usucapione hai tempo 60 giorni, come si evince dal decreto stesso che il tribunale o giudice di pace ti rilascia
 

ANNINA2

Membro Attivo
Grazie, adesso ho le idee più chiare.
L'unica cosa che non ho capito, se gentilmente mi può chiarire, è se l'atto di citazione deve essere pubblicato in G.U.
Grazie per la risposta.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
più che atto è una sentenza e la quale va trascritta negli appositi registri, e ci vuole il tempo necessario a tale trascrizione dipende dal tribunale e dalla mole di lavoro che l'ufficio deve svolgere
 

ANNINA2

Membro Attivo
Per atto di citazione, io intendevo dire: "quando si deposita la domanda di usucapione, poi, il suo estratto verrà pubblicato in G.U.?
Da alcuni di questi estratti, ho visto che c'erano 60 o 90 giorni di tempo per fare ricorso dalla controparte.
Se la controparte non farà ricorso o non si presenterà all'udienza, mi sembra di capire che ci sarà un'altra pubblicazione in G.U. che attesterà l'avvenuto usucapione del richiedente (con una sentenza) ed, a quel punto si daranno altri 60 o 90 giorni di tempo alla contraparte, per fare ricorso.

Chiedo scusa per la confusione, spero che riusciate da chiarirmi le idee.

Grazie di nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto