sgabbs

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano a sbrogliare un interrogativo che mi sta attanagliando da alcuni giorni.
siamo in procinto di acquistare una villetta con la mia compagna dove andremmo a vivere con mio figlio, la sua compagna e la figlia di un anno. la casa è divisibile in due parti con ingressi indipendenti, l'unica parte in comune sono 500 mq di giardino. mio figlio per acquistare il suo 50% accende un mutuo mentre la mia compagna acquisterebbe in seguito alla vendita del suo appartamento dove viviamo attualmente.
fin qui pochi problemi, ma approfondendo l'argomento qualcuno ha sollevato il dubbio sul seguente scenario: cosa succede in caso di disaccordo tra mio figlio e la compagna (1° dubbio). in caso di problemi sulle rate del mutuo come può tutelarsi la mia compagna per evitare che la banca venda tutta la proprietà e di conseguenza subire una perdita non indifferente (2° dubbio). premetto che il tutto è stato fatto per dare una mano a mio figlio per acquistare casa (cosa altrimenti impossibile) e lo scenario ottimistico sarebbe quello di godersi la nipotina tutto il giorno. purtroppo parlandone con altri membri della famiglia gli scenari immaginati sono stati negativi e completamente stravolti e da qui i dubbi per cercare una soluzione che possa tutelare e far star tranquilli tutti quanti...
grazie ancora a chi volesse dare suggerimenti
 

sgabbs

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
aggiungo un dettaglio su quanto citato pocanzi: la proprietà è divisa con un accordo tra le parti e delle modifiche sugli accessi ma di fatto è un unica particella accatastata regolarmente in comune dal costruttore
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succede in caso di disaccordo tra mio figlio e la compagna (1° dubbio)
L’abitazione famigliare potrebbe essere assegnata alla compagna.
come può tutelarsi la mia compagna per evitare che la banca venda tutta la proprietà e di conseguenza subire una perdita non indifferente
Se tuo figlio non pagherà, dovrete pagare voi, per non perdere la casa.
Perché immagino che l’ipoteca sarebbe su tutto l’immobile, con la tua compagna terza datrice di ipoteca.

Ma avete già parlato in banca ?
Siete certi che tuo figlio possa fare un mutuo per acquistare il 50% indiviso di un immobile ?
 

sgabbs

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la banca è ok in quanto il mutuo è su tutta la proprietà e di conseguenza l'ipoteca è su tutto il bene mentre il mutuo viene intestato a mio figlio non ancora trentenne con tutte le agevolazioni del caso mentre io e la mia compagna compiuti 60 anni non ci fanno neanche entrare in banca
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'ipoteca su tutto il bene??? Fate frazionare l'immobile in due e ognuno acquista la propria parte con ipoteca sulla sua parte.
 

sgabbs

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per il suggerimento. inizialmente era stata pensata in questi termini ma in questo caso la banca eroga un massimo del 80% su metà del bene e non tornano più i conti. inoltre volendo immaginare uno scenario del genere si avrebbe la condivisione con eventuali estranei che rileverebbero la parte di mio figlio. la mia domanda è: è possibile una qualche forma di scrittura notarile da inserire al rogito dove al primo mancato pagamento vengono persi tutti i diritti sul bene? grazie per i suggerimenti. p.s. tutto questo è solo per tutelare tutti (parenti compresi) non perchè ci siano rapporti strani anzi... siamo molto conviviali e siamo arrivati a ponderare una scelta del genere in virtù dei buoni rapporti che abbiamo ad oggi ma immaginare cosa possa succedere in 30 anni è da veggenti (io stesso sono divorziato da tempo ed è una cosa che non avrei mai immaginato)...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie per il suggerimento. inizialmente era stata pensata in questi termini ma in questo caso la banca eroga un massimo del 80% su metà del bene e non tornano più i conti. inoltre volendo immaginare uno scenario del genere si avrebbe la condivisione con eventuali estranei che rileverebbero la parte di mio figlio. la mia domanda è: è possibile una qualche forma di scrittura notarile da inserire al rogito dove al primo mancato pagamento vengono persi tutti i diritti sul bene? grazie per i suggerimenti. p.s. tutto questo è solo per tutelare tutti (parenti compresi) non perchè ci siano rapporti strani anzi... siamo molto conviviali e siamo arrivati a ponderare una scelta del genere in virtù dei buoni rapporti che abbiamo ad oggi ma immaginare cosa possa succedere in 30 anni è da veggenti (io stesso sono divorziato da tempo ed è una cosa che non avrei mai immaginato)...
La tua compagna si assumerebbe un bel rischio!!! Io non lo farei mai e poi maiiiiii!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
la questione è complessa e potrebbe, degenerando, provocare situazioni difficili, sopratutto è difficile anche pensare a qualche patto che possa tutelare chi paga in contanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto