Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare un garage pertinenziale (nuovo) dal costruttore, già terminato. Dunque mi spetterebbe una riduzione fiscale decennale del 50%. Il costo reale d'acquisto è però formato dal costo di realizzo, di cui il costruttore mi fornirebbe la dovuta dichiarazione e quindi da altri costi. Io dovrei pagare il tutto tramite Banca con la solita procedura per avere la tracciabilità fiscale dovuta: non so cosa aspettarmi, quindi prima domanda, sarà una sola fattura con l'intero importo tout court, oppure una fattura in cui apparirà la ripartizione dei costi, oppure due fatture differenti che avranno due percorsi autonomi e differenti? Dovrò pagare la/le fatture nello stesso giorno prima o dopo l'atto notarile? Chiedo aiuto e ringrazio chi, prima di me ha ha fatto questa esperienza.
Cordialmente,
Angelosky
 
U

User_29045

Ospite

Allegati

  • DICHIARAZIONE_CHE_IL_COSTO_DI_COSTRUZIONE_RISULTA_DI_XXXXX_EURO.JPG
    DICHIARAZIONE_CHE_IL_COSTO_DI_COSTRUZIONE_RISULTA_DI_XXXXX_EURO.JPG
    48,8 KB · Visite: 34
U

User_29045

Ospite
In caso di pagamenti in più soluzioni, come ad esempio un 30% al compromesso e il resto al rogito, ogni pagamento dovrà avvenire con bonifico per ristrutturazione edilizia e la causale dedicata che fa riferimento alla legge 449 del '97 e successive modifiche e integrazioni.

La dichiarazione del costruttore resta unica e di solito viene consegnata il giorno del rogito.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per la tua risposta e dell'allegato, così ho una certezza in più. Ora se hai ancora un pò di pazienza ti farei ancora una domanda inerente alla modalità di pagamento: la fattura ti è stata data prima del rogito e l'hai pagata in banca prima del rogito stesso, ma nello medesimo giorno, ho detto giusto? Scusa la mia pedanteria, ma, come avrai capito, non ho molta esperienza in queste cose, grazie ancora e cordiali saluti,
Angelosky
 
U

User_29045

Ospite
Ho fatto l'ordine di bonifico per ristrutturazione edilizia lo stesso giorno del rogito notarile, ma non avevo la fattura, che mi è stata consegnata al rogito, assieme alla dichiarazione dei costi di costruzione.

Nella causale ho scritto:

ACQ BOX 99 V. BIANCHI (LG 449-97) INTERVENTO BX.Y-ZZZ MUNICIPIO ROMA X

Il bonifico deve contenere i codici fiscali degli eventuali contitolari che acquistano e beneficiano della detrazione IRPEF, nonché la partita IVA del costruttore.

Di solito il bonifico va disposto a sportello perché è raro che on line ti facciano dare una disposizione di bonifico di cinquantamila euro o giù di lì.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto