ren2

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
vorrei comprare una casa che molto probabilmente andrà all'asta dove i propietari sono 5 uno di questi è minore
a che cosa vado incontro':domanda:
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per acquistare la casa anche al minore devi chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare.
Per partecipare all'asta non ho idea come puoi fare. Alle aste normalmente partecipa una sola persona per ogni offerente. Forse è possibile successivamente, alla aggiudicazione, intestare il bene a tutti gli intestatari con l'autorizzazione del giudice tutelare per il minore.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
visto che l'asta è giudiziale forse i problemi connessi al fatto che uno dei proprietari sia un minore sono già stati affrontati e risolti. hai provato a chiedere al'ufficio del tribunale che segue la vicenda?
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ho capito male, il minore é uno dei proprietari della casa che potrebbe essere messa all'asta, non un futuro acquirente; il tutore del minore dovrà chiedere al giudice tutelare, spiegando i benefici che si otterrebbero da una vendita diretta piuttosto che a un vendita all'asta e producendo un perizia di valore dell'immobile, l'autorizzazione alla vendita. Spesso, trovato l'acquirente, é lo stesso notaio che svolge la pratica presso il tribunale competente.
 

raflomb

Membro Assiduo
vorrei comprare una casa che molto probabilmente andrà all'asta dove i propietari sono 5 uno di questi è minore

Se come dici, la casa probabilmente andrà all'asta, ciosa significa: che oltre all'ipoteche è già stato notificato il pignoramente del bene? Oppure è una previsione fondata in quanto non sono state pagate alcune rate di mutuo?
Una volta chiarita la situazione effettiva pendente, ove intendi acquistarlo evitando l'asta dovrai fare una ricognizione di tutti i creditori dei 5 comproprietari per potere trovare degli accordi con essi, altrimenti attendi che vada all'asta e lì in quella sede cercherai di acquistarla.
Per quanto concerne la posizione del minore, ove si voglia ricorrere all'acquisto dell'immobile occorrerà l'autorizzazione del giud. tutelare, e per far questo si rende opportuno far fare da un tecnico una perizia di stima giurata, nonchè motivare adeguatamnte l'opportunità dell'operazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE LA CASA è GIA IN ASTA e fissata l'udienza davanti al Notaio delegato, tutto questo è gia stato fatto nei confronti del minore, e pertanto non ti devi preoccupare, se visioni la perizia vedi quanto ti interessa e in seguito potrai agire come meglio credi:daccordo:
 

ren2

Nuovo Iscritto
grazie
dalle informazioni che ho... sembra che il padre del minore abbia donato la sua quota al minore stesso dopo la notificazione di un decreto ingiuntivo
perchè vuole ricomprarla quando andrà all'asta ,o lui o altri x lui
perchè nessuno è interessato ad una casa con una quota di propietà di minore ........ cosa succede a questo punto
 

raflomb

Membro Assiduo
Se la pendenza, da quanto tu affermi, risiede nel decreto ingiuntivo, ovvero in un credito, hai valutato l'ammontare di esso, ed inoltre, essendo 5 i comproprietari, il credito vantato è solo nei confronti del padre del minore o di tutti gli altri comproprietari, escluso il minore?
Quanto ti ho chiesto serve a valutare la possibilità di evitare che la casa vada all'asta.
Si più chiaro su queste premesse, poi valuteremo il resto.
 

brun

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quoto adimecasa
SE LA CASA è GIA IN ASTA e fissata l'udienza davanti al Notaio delegato, tutto questo è gia stato fatto nei confronti del minore, e pertanto non ti devi preoccupare, se visioni la perizia vedi quanto ti interessa....
controlla che non vi sia segnalato un "rischio di evizione del bene" per contenziosi in essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto