raflomb

Membro Assiduo
....e secondo te me la sarei inventata io una formula così barocca?

No, assolutamente, l'evizione è una definizione cogente:

L’evizione si verifica quando il compratore, dopo aver acquistato la proprietà dell’immobile, venga poi a perderla per effetto di diritti che un terzo abbia fatto valere su di essa.

ne consegue che nella compravendita di immobili è indispensabile inserire la c.d. garanzia per evizione che il venditore deve offrire al compratore.
Quanto ho affermato è cosa diversa, in quanto nelle aste giudiziarie non ricorre questo rischio.
 

brun

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quanto ho affermato è cosa diversa, in quanto nelle aste giudiziarie non ricorre questo rischio.
diciamo che se il rischio c'é é segnalato.....a meno che questa non sia una pesca parrocchiale di beneficenza.
aste immobiliari:
Tribunale Santa Maria Capua Vetere ESEC. IMM. N. 157/09 R.G.E. G.E. Dott. Felice Angelo Pizzi. Lotto unico: Comune di Alvignano, Contrada Sagliutella, Via Fraolise. Piena ed intera prop. di porzione di fabbricato rurale, sita al al p. terra, con: vano cucina-soggiorno, camera da letto e locale wc. In Cat. Fabbr. al fg. 13, p.lla 493, sub. 3. Si avvisa che dalla certificazione notarile ipocatastale in atti si rileva la mancanza di continuità delle trascrizioni nel ventennio anteriore alla trascrizione del pignoramento, e ciò al fine di rendere edotti dal rischio di evizione. Occupato in assenza di titolo. Prezzo ribassato: Euro 7.500,00. Vendita senza incanto il 16/06/2011 ore 09.30, innanzi al Notaio Dott. Giovanni Reccia. Eventuale vendita con incanto il 07/07/2011 ore 09.30. Custode giudiziario IVG Istituto Vendite Giudiziarie Napoli S.p.A. tel. 0818198173. Info c/o Ufficio dei Notai Delegati e su Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie (cod. A149975).
 

raflomb

Membro Assiduo
[I Questi sono i potenziali rischi dell'acquisto all'asta[/I] che non ineriscono la fattaspecie sottoosta, ovvero quella relativa alla presenza del minore, essendo un fatto conosciuto a priori:
I rischi

I rischi dell'acquisto all'asta esistono, per quanto complessivamente minori di quelli tipici di una compravendita tradizionale. Le perizie dovrebbero garantire indagini molto attente sulla “storia” di un immobile e sulle sue condizioni di conservazione. In pratica però, esistono due problemi. Vi sono periti che svolgono con scrupolo il loro lavoro, dando tutte le informazioni possibili, e altri periti che si limitano al massimo la fatica, trincerandosi dietro gli accertamenti burocratici. Ad esempio capita che il perito non accerti l’esistenza reale di occupanti o di inquilini dell’immobile, limitandosi a affermare che nessuno ha risposto al citofono al momento dell’ispezione e che non esistono contratti di locazione registrati. Inoltre le indagini su eventuali abusi edilizi sono spesso solo formali. Il secondo problema è che le perizie sono spesso “datate” anni prima alla vendita: nel frattempo può essere successo di tutto: da gravi problemi statici, a atti di vandalismo fino addirittura (è capitato) al fatto che sia maturata l’usucapione ventennale da parte di un occupante. I lodevoli tentativi di qualche tribunale di aggiornare le perizie rimangono fatti isolati.

La legge n. 80/2005 ha comunque disinnescato uno dei rischi: quello dell'ipoteca iscritta dopo il pignoramento che, per quanto inefficace, ritarda tutte le procedure. Ora i professionisti incaricati debbono aggiornare le visure ipo-catastali fino a una data prossima a quella del decreto di trasferimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto