eltanke1970

Nuovo Iscritto
Salve a tutti
sto per acquistare un'appartamento, vorrei usufruire delle agevolazione della prima casa, preciso che sono gia proprietario di due immobili, uno, in provincia di Napoli, dove vivo attualmente donatomi dai miei genitori su cui ho usufruito delle agevolazione di prima casa, ed un altro, in provincia di Caserta, acquistato di recente come seconda casa e affittato con regolare contratto.
la mia domanda è la seguente:
posso donare la casa in cui vivo ai miei figli minori intestandola come prima casa, e dopo qualche mese (3/4) posso acquistare Io l'appartamento di cui all'inizio, come prima casa, ovviamente trasferendo la residenza di tutta la mia famiglia (e quindi ache dei minori)?
Preciso, che sono in regime di separazione dei beni con mia moglie.
posso anche affittare la casa donata ai minore o devo chiedere l'autorizzazione del giudice tutelare anche per il contratto di fitto?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
No si trova in un comune diverso

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:
di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, (o oggetto di donazione) qualora già non vi risieda.
quindi i tuoi figli dovrebbero avere la residenza nel comune della casa che vuoi donargli e fin qui tutto bene perche' la residenza i tuoi figli ce l'hanno gia'.
L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
# le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
# non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto
ma se la nuova casa che tu vuoi comprare come prima casa non e' nello stesso comune della casa che vuoi donare ai tuoi figli ...................essendo minori dovrebbero cambiare residenza.

qui c'e' tutto.
http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto