freedomhouse

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,

l'altro giorno ho visionato un monolocale a Bologna con agente immobiliare e propretario. La casa ha un prezzo buono (prezzo medio a metro quadro consono), ristrutturata nel 2008 con impianti a norma e conosco bene la zona dov'è ubicato.
La cosa che non mi convince è che, come al solito, l'agente immobiliare il giorno dopo voleva che andassi a firmare una proposta di acquisto nel suo studio senza versare caparra facendo eventualmente un bonifico al proprietario all'accettazione dell'offerta e vincolato alla concessione del mutuo dicendo che qui c'è molta richiesta e potrei perderlo.
Io ho preso tempo e mi sono fatto inviare il modulo prestampato della proposta d'acquisto.
Quello che so io dell'immobile è lo stato, la posizione, le spese condiminiali, è vuoto e non ci sono somme arretrate nel pagamento del condominio.

Volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza è troppo presto per firmare una proposta d'acquisto? Dovrei indagare più su altre eventuali questioni o ci penserà il notaio?

Allego il modulo della proposta, a quali clausole dovrei stare attento?

grazie
Saluti
 

Allegati

  • proposta1.jpg
    proposta1.jpg
    167,3 KB · Visite: 39
  • proposta2.jpg
    proposta2.jpg
    106,3 KB · Visite: 43

Th0r

Nuovo Iscritto
Professionista
Troppo presto prenditi il tuo tempo, fatti fare una visura catastale, una visura ipotecaria, fatti dire se gli impianti sono a norma, fatti quantificare le spese annuali condominiali e se ha l'abitabilità e fatti mostrare l'atto di provenienza (ultimo rogito). Quando hanno fretta, sono pronti a chiavartelo in ****. Fatti anche quantificare la provvigione IVA compresa. Pensaci non una ma 10 volte. Meglio se chiedi consiglio a qualche tuo amico che ha comprato già casa. E soprattutto vai in banca a chiedere quanti soldi possono darti e a quali condizioni.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Troppo presto prenditi il tuo tempo, fatti fare una visura catastale, una visura ipotecaria, fatti dire se gli impianti sono a norma, fatti quantificare le spese annuali condominiali e se ha l'abitabilità e fatti mostrare l'atto di provenienza (ultimo rogito). Quando hanno fretta, sono pronti a chiavartelo in ****. Fatti anche quantificare la provvigione IVA compresa. Pensaci non una ma 10 volte. Meglio se chiedi consiglio a qualche tuo amico che ha comprato già casa. E soprattutto vai in banca a chiedere quanti soldi possono darti e a quali condizioni.
Segnalo!!!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando c’è condizione sospensiva per il mutuo, non si versano somme al venditore al momento dell’accettazione della proposta, ma solo quando si verifica la condizione: è solo in quel momento l’agenzia avrà maturato il diritto alle provvigioni.
Ma per non far perdere tempo a nessuno, devi almeno informarti prima in banca, per sapere se è quanto sei finanziabile.
La relazione tecnica in Emilia Romagna è a carico del venditore, e in ogni caso se ci sono irregolarità urbanistiche il perito non da l’ok per il mutuo.
Se decidi di fare la proposta, discuti e fatti spiegare ogni virgola , e firma solo se sei convinto di tutto.
Se ti hanno detto che gli impianti sono a norma, scrivi che devono essere fornite le relative certificazioni.

Direi che se hai già visto altre case, e ti sei fatto la tua idea, puoi anche procedere.
Ma non farti condizionare dall’entusiasmo, e pondera bene pro e contro.
 

freedomhouse

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le informazioni.
L'agente mi ha detto che già c'è la relazione tecnica ed è un immobile acquistato all'asta e rimesso in vendita.
A limite potrei fare visura catastale e ipotecale e nel frattempo trovarmi un notaio per consulenza, oltre ad avviare la pratica per capire se mi verrà concesso il mutuo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'agente mi ha detto che già c'è la relazione tecnica ed è un immobile acquistato all'asta e rimesso in vendita
se il perito del tribunale ha fatto bene il proprio lavoro troverai tutto nella perizia che ti consigli di farti dare, occhio però che non è sempre precisa ma sicuramente avrai un abuona quantità di informazioni, le conformità degli impianti, ad asempio, raramente sono considerate in casi di vendita all'asta
 

freedomhouse

Nuovo Iscritto
Conduttore
stamane ho telefonato all'agente immobiliare.
Mi ha detto che la relazione tecnica non è disponibile ma obbligatoria in Emilia Romagna, il proprietario l'avvierà appena si troverà un acquirente.
L'immobile essendo stato acquistato all'asta troverò nella visura catastale
la vecchia società perché ancora non viene aggiornato il registro.
E' presente la relazione del tribunale con i dati catastali, dichiarazione che gli impianti sono a norma.
Il proprietario attuale riceverà tutti i documenti per Ottobre e risulta dall'atto del tribunale che è lui l'aggiudicatario, si è portato avanti con la vendita perché è consapevole che il rogito non viene fatto in pochi giorni o settimane.
Non so se la situazione è complessa, l'agente mi dice che non ci sono problemi è tutto scritto sull'atto del tribunale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente mi ha detto che già c'è la relazione tecnica ed è un immobile acquistato all'asta e rimesso in vendita.
Mi ha detto che la relazione tecnica non è disponibile
Pretendi risposte certe.

Verifica che la perizia per l’asta non parlasse di irregolarità edilizie, perché solo l’acquirente all’asta ha facoltà di sistemare alcuni tipi di abusi, altrimenti insanabili.
Ma ,come detto sopra, se inserisci la condizione sospensiva per il mutuo, il perito della banca verificherà il tutto.
Devi calcolare però una sospensiva con scadenza molto lunga, dati i tempi tecnici in ballo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto