ferraritn1993

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Assisto una familiare che 4 anni fa, cioè nel 2016, ha stipulato un contratto 4+4 e ha concesso in locazione un suo appartamento ad una terza persona.

Controllando ho visto che il contratto scade al 30 agosto 2020, ma si intende tacitamente rinnovato per 4 anni.
Incontrando l'amministratrice del condominio in cui è sito l'appartamento, questa mi ha informato che devo comunque ristipulare il contratto ed inoltrarlo all'agenzia delle entrate nuovamente.

Per voi è corretto?
Se il contratto si rinnova tacitamente di altri 4 anni e cioè fino al 2024, non basterebbe che io versi l'imposta di registro annuale e quella per la proroga, comunicandolo all'agenzia delle entrate, senza dover rifare un nuovo contratto e inviarlo all'agenzia delle entrate?

Grazie in anticipo a voi tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto si rinnova tacitamente di altri 4 anni e cioè fino al 2024,
Non occorre "ristipulare il contratto", come erroneamente ti ha detto l'amministratrice del condominio.
Devi comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (cartaceo allo sportello, oppure telematicamente se hai le credenziali per operare tramite Fisconline), e versare l'imposta di registro annuale se il contratto è in regime IRPEF ordinario.


versi l'imposta di registro annuale e quella per la proroga,
L'imposta di registro (2% del canone annuo) è una sola; non esiste un'imposta "per la proroga".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai fatto bene a completare indicando i relativi codici tributo.

Per quanto mi riguarda, mi riferivo solo ai codici/flag -2-3-4 da indicare sul RLI in funzione di quale annualità si tratti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto