Il Glicine

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Da poco ho acquistato la mia prima casa , ho 25 anni, e mi rimane ancora un tot che vorrei investire per acquistare un altro paio di immobili da destinare all'affitto, oltre quello già comprato assieme alla prima casa a tale scopo. Durante la mia prima avventura in questo compra e affitta mi sono imbattuta in un app.to A2, mentre stavolta mi sono innamorata di un a4 e di un c2. oK PER l'a4 che si affitta regolare.. ma questo c2? Roma centro città pulula di questi locali magazzino e questo in particolare si trova alle spalle di S. Pietro... mi hanno detto che ho la luminosità necessaria al cambio di destinazione d'uso mache difficilmente in centro a roma la concedono. Facendo finta che la mia richiesta verrà rifiutata dal comune, c'è qualche speranza di poterlo affittare? Leggo miriadi di annunci delle agenzie imm.ri che li vantano come ottimi investimenti e alcuni sono pure già locati.. ma come!?? Se qualcuno ha esperienza in merito e mi fa una panoramica generale del come potrei risolvere, sarei grata. Me ne sono davvero davvero innamorata !
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Compra e affitta immobili non abitabili C2 ? :-o
E' opportuno verificare la situazione urbanistica dell'immobile, a parte quello che le viene descritto dai mediatori interessati alla conclusione dell'affare, affidandosi ad uno studio tecnico, prima di acquistarlo e il rischio poi di locarlo.
Per esperienza diretta in materia locatizia posso dirle che acquistare immobili commerciali per poi locarli è altamente a rischio quanto a certezza di percepire poi regolarmente i canoni dai locatari.
Ovviamente mi riferisco a Roma dove lo studio opera e non mancano le insolvenze.
Quindi attenzione alle sue scelte.:daccordo:
 

Il Glicine

Nuovo Iscritto
No non ha capito.... E' la prima volta che mi trovo davanti alla possiiblità di comperare un c2 uso reddito... non è che lo faccio come pratica comune.. per cui non strabuzzi gli occhi :^^::^^: ho sempre acquistato categoria A... e siccome mi sono trovato questo immobile davanti di categoria c non variabile , ho voluto chiedere a persone piu' esperte come è possibile che mezza Roma lochi dei c2 senza problemi, perchè evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge... sicuramente nn sono contratti regolari , ma evidentemente qualche tipo di contratto lo fanno, spesso me li propongono già locati con contratto e io è questo che non capisco !
 

fanny

Membro Attivo
Ciao Glicine,
Anch' io ho avuto simili problemi. Roma e piena di questi monolocali senza abitabilita. Le agenzie consigliano un contratto di affitto regolare come cio che sono: magazzini/soffite. E fin qui tutto a posto. Ma il seguente dubbio e: i magazzini di solito hanno solo allacciamenti eletrrici e NON servizi (bagni/cucine). Inoltre non e detto che i condomini siano contenti, di solito in Italia molto litigiosi, possono tranquillamente fare una denuncia ai vigili e subire controlli.
A roma centro storico il recupero delle soffite non e' possibile, per il momento....in altre citta si puo rispettando i 28m2 minimi per monolocali, una altezza media minima di 250 se manzardato e altri coefficenti di illuminazione e ventilazione. A me hanno chiesto 110000 euro per un monolocale c2 manzardato di 16 m2 !!!
 

Il Glicine

Nuovo Iscritto
l'immobile in questione è un seminterrato di 45 metri che costa un po' meno di 100 mila euro ed è in pieno centro... non otterrò mai un cambio di destinazione d'uso e si hai ragione per i condomini... fra l'altro mi stai vendendo un magazzino e non una casa e per me anche 100 mila euro restano troppi. Non credo siano affittabili senza paure perchè cmq si è fuori dalla legge , la faccenda è semplice... e non mi va di avere rogne per cui ahimè... punterò solo civili abitazioni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto