confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
In novembre mi si è liberato un appartamento a Pisa, affittato da circa sette anni, che l'inquilino purtroppo ha lasciato in uno stato pietoso.
Ho quasi terminato la ristrutturazione di quest'appartamento e sono incerta se affidarlo a un'agenzia di affitti brevi o turistici (l'appartamento è piuttosto vicino alla torre) oppure affittarlo di nuovo a una famiglia con contratto 4+4 oppure concordato.

Potete consigliarmi su quali elementi tenere in considerazione per fare la mia scelta?

Grazie chi mi risponderà

Confusa (come sempre)

affidarlo a un'agenzia di affitti brevi o turistici
Chiedi dei preventivi ad Agenzie che gestiscono gli affitti brevi in quel Comune per avere un'idea dei canoni, di quanto addebita l'Agenzia per la gestione completa, e conseguentemente del tuo ricavo al netto dei costi.
Affidarsi a terzi è utile / indispensabile se il locatore non conosce tutte le norme che regolano gli affitti brevi, non ha tempo / capacità di studiarle né di occuparsi dal punto di vista pratico della gestione ospiti.

Se escludi gli affitti brevi perché non te ne puoi occupare personalmente e la gestione dell'Agenzia è troppo costosa, confronta canoni e tassazioni delle locazioni libere 4 + 4 con quelle concordate 3 + 2 (i cui canoni sono inferiori a quelli di mercato ma il locatore può usufruire di agevolazioni fiscali per tassazione del reddito e IMU).

Considera anche il rischio morosità: negli affitti turistici è praticamente azzerato; in quelli abitativi di lunga durata è necessario scegliere accuratamente gli aspiranti inquilini.

se affidarlo a un'agenzia di affitti brevi o turistici
Dipende. Tieni presente che, affidandolo ad un gestore, che, in genere, non si prende sicuramente meno del 35% (solo la convenzione con le piattaforme internazionali costa il 10-15%), tutte le spese (condominio, IMU, utenze, riparazioni importanti, etc..) restano a te. Alla fine, considerando anche i periodi "morti" (anche se sei vicino alla Torre, ce ne saranno anche a Pisa), riuscirai sicuramente a coprire le spese, oltre a guadagnarci qualche spicciolo.
Il guadagno "vero" lo avresti se lo gestissi tu direttamente.
Il vantaggio di darlo in gestione non sta nel guadagno, ma nel non avere spese, nel poter disporre dell'immobile in qualsiasi momento e nel fatto che sicuramente non ti verrà rilasciato in uno stato pietoso.
A molti va bene così, pur di non lasciare l'immobile vuoto o rischiare la sua distruzione o di non averlo più indietro per anni rimettendoci, parecchi soldi per un avvocato o per una nuova ristrutturazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità