vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
sto affittando ad una coppia italo/olandese, medici in Olanda, che vogliono stabilirsi in Italia perché fra poco vanno in pensione e vorrebbero intestare il contratto ad entrambi ma l'agente immobiliare dice che senza un codice fiscale italiano la registrazione online si blocca e pertanto suggerisce l'intestazione al solo cittadino italiano. E' corretto ? grazie
 
l'agente immobiliare dice che senza un codice fiscale italiano la registrazione online si blocca e pertanto suggerisce l'intestazione al solo cittadino italiano. E' corretto ?
Il codice fiscale (italiano) è obbligatorio per tutte le parti contraenti (quindi anche per tutti i conduttori).
Ma se anche l'olandese ha intenzione di stabilirsi in Italia, prima o poi dovrà dotarsi di C.F. italiano. Tanto vale che lo richieda subito, e potrà quindi comparire nel contratto di locazione.
 
ok, grazie. verificherò con Agenzia delle Entrate le tempistiche per il rilascio.
Forse dipende dagli uffici: alcuni anni fa ospitai una amica americana, che sfortunatamente si fece rubare portafoglio e documenti durante una visita a Padova.

Senza carte di credito si sentiva uno zombi: le proposi di prendere una carta ricaricabile, ma serviva il Codice fiscale: ci recammo presso la Agenzia delle Entrate, e lo ottenne immediatamente.
 
E' bene intestare il contratto ad entrambi per avere maggiore probabilità di successo nelle azioni di rivendicazione in caso di morosità.
 
è vero, è anche la loro intenzione. comunque ho visto i cedolini stipendio di due medici in Olanda a fine carriera ......:eek:
 
Credo che una possibilità sia di registrare il contratto presso l'ufficio, chiedendo contestualmente il CF dello straniero, presentando i documenti necessari: forse con un solo passaggio completi le due cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top