uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hanno creato danni all'immobile già visti e fotografati
Allora o ti rivolgi subito ad un avvocato (ma temo serva a poco se il soggetto è un incivile) oppure aspetti che lui rilasci la casa restituendoti le chiavi.
Quando sarai rientrata in possesso dell'immobile, che date le circostanze secondo me è la priorità, deciderai con calma cosa fare.

Se il Tizio rimane a lavorare in Italia è probabile abbia un conto corrente qui.
Forse sarà l'unica possibilità per tentare di recuperare il tuo credito per canoni e spese condominiali insolute oltre al risarcimento danni, se deciderai di procedere con il pignoramento.

Il risarcimento dei danni dovrà essere valutato dal giudice.
E' importante elencarli sul verbale di rilascio insieme alla quantificazione del debito; verbale che deve essere firmato da te e dal conduttore.
Sempre che lui non "scappi" di nascosto abbandonando le chiavi sotto lo zerbino o da un vicino di casa, come a volte capita con gli inquilini morosi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha mandato una pseudo disdetta per maggio ed ha smesso di pagare canone li locazione,
4 Milà euro.......e infatti i canoni non li sta versando perché vuole portare in compensazione dal deposito.
Il deposito cauzionale non può essere superiore a 3 mensilità del canone di locazione.

Se il conduttore intende (sbagliando) compensarlo con i canoni, perché ha cessato i pagamenti più di 3 mesi prima della data prevista per il rilascio?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi spiace per la disavventura di @loreline75@ ma quando si affitta ad un conduttore straniero c'è sempre da aspettarsi che possa fuggire dall'Italia lasciando dietro di sé un mare di debiti e di danni che è molto difficile farsi rimborsare, anche se la fuga avviene in altro Paese europeo.
Figuriamoci in Paesi come il Senegal in cui potete immaginare come possa venir recapitato un atto di precetto.
L'ideale sarebbe avere sempre un garante della locazione, italiano e con solide referenze patrimoniali, sul quale potersi rivalere in caso di insolvenza o danneggiamenti del conduttore. Sbagliando si impara, purtroppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto