U

User_29045

Ospite
Se poi il conduttore lavoratore in nero cessa i pagamenti e, da "bravo furbetto", continua ad occupare la casa locata per anni fino a quando si riesce a sfrattarlo, sarà praticamente impossibile recuperare i canoni insoluti perché risulta senza reddito.

Stai andando fuori dal binario: io ti ho fatto l'esempio di una persona che, con estratti conto pluriennali, pur essendo disoccupata ti dimostra che soldi da parte ne ha.
Il tuo "risulta senza reddito" non vale perché nel mio esempio "fa reddito" anche ogni deposito bancario o postale, oltre che gli immobili posseduti.
Lavorare in nero o, se ti piace di più, occasionalmente e inventandosene una ogni giorno, temo diventerà una realtà consolidata per tanti. Io stesso, se perdessi il mio lavoro, non riuscirei più a trovarne un altro, perché sono considerato vecchio. Le aziende preferiscono neolaureati di 25 anni da sottopagare, io ormai ho troppa esperienza e paradossalmente sono meno appetibile. Tutto questo per dire che la disoccupazione può colpire e in questo caso non si riesce a fare nulla, anagraficamente sono anche fuori da ogni concorso statale (e comunque non ce la posso fare a rimettermi a studiare diritto).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ti ho fatto l'esempio di una persona che, con estratti conto pluriennali, pur essendo disoccupata ti dimostra che soldi da parte ne ha.
Nel momento in cui il locatore dovesse tentare il recupero del suo credito per morosità, non è detto che tutti quei soldi (ereditati, guadagnati alla lotteria o col lavoro nero) ci siano ancora sul c/c del debitore! Che magari, ricevendo il decreto ingiuntivo e presagendo i pignoramenti, sposta il denaro altrove. Risultando senza reddito e nullatenente.

Non era mia intenzione offenderti @possessore!
Non dubito che tu sia una persona corretta e pagheresti l'affitto anche se la tua azienda ti licenziasse (ti auguro che non succeda!) e iniziassi a lavorare in nero.
Dico semplicemente che io non voglio avere a che fare con situazioni opache.

Per fortuna qui a Torino non c'è la situazione disastrosa che tu vedi nella tua zona.
E' importante selezionare con cura gli aspiranti inquilini e chiedere garanzie. Noi abbiamo alcuni conduttori giovani, con lavoro e redditi precari. Però sono aiutati dai genitori (lavoratori a tempo indeterminato o seri professionisti o pensionati) che si impegnano come garanti.
 

starbucks

Membro Junior
Conduttore
Grazie a tutti per le esaustive risposte!

Non so se è già stato detto, ma se vuoi avere la certezza di trovare un appartamento in affitto, ti basta pagare UN ANNO ANTICIPATO + DEPOSITO CAUZIONALE DI 3 MESI.

Sì, hai capito benissimo: i proprietari di cosa hanno paura? Hanno paura che non li paghi. Se tu dimostri di avere già da parte un anno di affitto + quanto serve per 3 mesi di deposito cauzionale, e glieli versi SOLO PER AVERE LE CHIAVI DI CASA e anticipatamente, molte porte ti si spalancheranno.

E' chiaro, il contratto dovrà prevedere cosa succede se tu te ne vai dopo 6 mesi, ma questi sono altri dettagli.

La gente ti dice NO perché non ha la certezza di incassare, ma se tu gli metti sul piatto 12 mesi di certezze anticipate, vedrai che le cose cambiano.

Riguardo al pagare un anno anticipato, potrei tranquillamente.
Però ho delle remore: visto che si tratterebbe di pagare migliaia di euro in un colpo solo (e non solo poche centinaia), ho il timore che una volta pagato e subentrato nell'appartamento vi possa trovare dei difetti strutturali o funzionali che a una semplice occhiata durante la visita preliminare non potevo rilevare.

In questo caso, avendo pagato già un sacco di soldi, come faccio a tutelarmi preventivamente dal fatto che il locatore mi risponda picche non assumendosi le sue responsabilità per la corretta manutenzione della casa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avendo pagato già un sacco di soldi
Ti sconsiglio vivamente di anticipare un anno di canone di locazione.
Se insorgono problemi col locatore e non riesci a risolverli bonariamente, non ti rimane che portare la questione davanti ad un giudice. Con i relativi esborsi che dovrai anticipare per la parcella del tuo avvocato, i tempi lunghi e l'esito incerto di una causa.
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo vedo che siamo tutti un po' prevenuti, sia potenziali locatari, che potenziali locatori. Come si dice a Roma, "Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno!". Ed è così, ahimé.
A questo punto, ad entrambe le parti, locatore e locatario, suggerisco sempre la massima prudenza: selettività nel selezionare chi entra, prudenza nel non erogare troppi soldi all'ingresso per paura di trovare difetti strutturali 5 minuti dopo che sono state consegnate le chiavi.
 

starbucks

Membro Junior
Conduttore
E se nel caso in cui mio padre, anziché come garante, venisse messo nel contratto per volontà del proprietario come cointestatario, cosa succederebbe nel momento in cui io dessi corretta disdetta anticipata per lasciare l'appartamento prima della scadenza?

Nel momento in cui lascio la casa (avendo pagato tutto fino a quel momento), le spese successive di affitto ricadrebbero su mio padre fino a scadenza contratto?
Per evitare ciò (visto che non ci vivrebbe neanche) dovrebbe dare disdetta anche lui insieme a me?

Mi sembra che sarebbe molto più semplice e logico inserire mio padre solo come garante e non come cointestatario.
Se invece fosse garante, avrebbe la facoltà di recedere da tale ruolo prima della fine del contratto oppure no?

Scusate le continue domande, sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore per me e per non complicare le cose a lui.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succederebbe nel momento in cui io dessi corretta disdetta anticipata per lasciare l'appartamento prima della scadenza?
La disdetta dovrà essere presentata da entrambi i conduttori, tu e tuo padre, impegnandovi a rilasciare l'immobile libero da persone e cose entro una data prefissata.
Se la vostra disdetta è regolare e rispetta il preavviso, il proprietario non può rifiutarla e il contratto viene risolto, cioè chiuso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece fosse garante, avrebbe la facoltà di recedere da tale ruolo prima della fine del contratto oppure no?
E' un argomento complesso.
Occorre distinguere tra fidejussione e garanzia.

Inoltre le conseguenze sul contratto di locazione in caso di recesso del garante dipendono anche dalla presenza o meno di una clausola risolutiva espressa nel contratto relativa specificatamente alla garanzia.

L'argomento è stato trattato in questa discussione:
 

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temo che a breve, tu che sei abituata ad affittare, dovrai rimodulare certi tuoi parametri di selettività, perché i disoccupati stanno aumentando, domattina potrei esserci anche io nella lista, ma questo non significa che io non possa pagarti un affitto anticipato annuale.
Penso che la questione si possa risolvere facewndo pagare 5 anni anticipati + 3 mensilità di deposito cauzionale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
facewndo pagare 5 anni anticipati
Suppongo sia un post ironico!
A meno che tu pensi esista un conduttore disposto a pagare una somma così importante alla stipula del contratto.
Rischiando di perderla se lascerà l'immobile prima dei 5 anni per problemi col locatore o sua disdetta al termine del triennio nei casi previsti dalla legge.
Oppure per necessità dell'inquilino di trasferirsi altrove prima che scada il quinquennio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto