• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La mia amica preso casetta indip 50 mq qui in paese ....ma la proprietaria non le concede intestazione spese luce ...ec c problema luce e' secondacasa non residenziale ...na botta 150 euro senza lavatrice tariffa altissima ....la mia amica si puo intestare luce ecc senza autorizzazione proprietario avendo contratto annuale? Grazie x risposta(tassa rifiuti acqua pure)

• Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao @lella laria !
Mi ricordo di te e della tua vicenda di sfratto di circa tre anni fa. Spero tu stia bene e non abbia più avuto problemi, con gli immobili e soprattutto di salute!

Per quanto riguarda la tua amica, secondo me può intestare le utenze (luce, gas, acqua) a suo nome, presentando ai Fornitori regolare contratto di locazione registrato.
Non capisco perché la proprietaria glielo vieta; c'è forse nel contratto un'apposita clausola che regola la questione?

Scrivi che è un contratto annuale. Presumo quindi si tratti di locazione per soddisfare esigenze transitorie (del proprietario o dell'inquilina) debitamente indicate nel contratto stesso e documentate.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Forse presumo male, mi sa tanto di classica locazione breve per esigenza del locatore che non si fida troppo e vuole fare solo contratti brevi. In ogni caso per intestarsi le utenze, attive, la tua amica avrà bisogno della collaborazione della proprietaria perchè senza pod, pdr e codice cliente, e con certi fornitori anche senza firma del precedente intestatario, non si procede alle volture.

• Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
senza pod, pdr e codice cliente,
Giusta osservazione.

Ma in alcuni casi si riesce a volturare comunicando al Fornitore il nominativo e il codice fiscale del precedente intestatario delle utenze.
E' successo a qualche mio inquilino che non sapeva il pod/pdr/codice utente perché il conduttore uscente non aveva fornito né fotocopie delle bollette né quei codici.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto