Michaela Hennings

Membro Ordinario
Conduttore
Buongiorno,
Avrei una domanda su come affittare un appartamento in Italia.
Ho il passaporto svizzero e vivo nella Svizzera tedesca.
Mi piacerebbe affittare un piccolo appartamento in Italia (forse a Como o Varese) per passare sempre il fine settimana. Ci vado spesso e non ho più voglia di prendere sempre un albergo. Vorrei un appartamento affittato a lungo.
Avrei come straniera (e non vivendo in Italia) la possibilità di fare un contratto di affitto?
E se è possibile, quali documenti sono importanti, e devo avvisare la comuna su questo (o forse ameldarmi in città)?
Grazie in anticipo!
Cordiali saluti,
Michaela Hennings
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non intende risiedere per più di 183 gg all'anno non è obbligata a richiedere la residenza in italia quindi, per via degli accordi tra svizzera ed italia, per il ocatario è sufficiente la presentazione di cessione di fabbricato. Eventualmente lei dovrebbe informarsi presso il comune in cui si trova l'immobile se sono previsti particolari obblighi (esempio iscrizione anagrafe dei non residenti, se prevista dal comune).
 

Michaela Hennings

Membro Ordinario
Conduttore
Se non intende risiedere per più di 183 gg all'anno non è obbligata a richiedere la residenza in italia quindi, per via degli accordi tra svizzera ed italia, per il ocatario è sufficiente la presentazione di cessione di fabbricato. Eventualmente lei dovrebbe informarsi presso il comune in cui si trova l'immobile se sono previsti particolari obblighi (esempio iscrizione anagrafe dei non residenti, se prevista dal comune).
Grazie mille per la risposta, mi ha aiutato tanto!
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho dato in affitto un appartamento da anni a cittadine olandesi e il solo obbligo è stato farsi dare, in giornata, il codice fiscale da parte dell’agenzia delle entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La Svizzera non fa parte della UE, quindi il locatore (e non il locatario...) deve comunicare alla autorità di PS i dati anagrafici del conduttore (salvo che per la Svizzera viga una convenzione particolare.
Mi pare di capire che il contratto potrebbe essere ad uso turistico, e presumo non comporti obblighi di residenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non erro quelli a canone concordato, ma non ne sono sicuro.
Ho comunque fatto quella aggiunta perché mi pareva qualcuno lo avesse supposto se la locazione supera i 183gg; forse avevo letto male
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto