lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
Salve, ho veramente urgenza di un vostro consiglio, prima di fare qualcosa che può compromettere il mio acquisto.
Ho fatto una proposta di acquisto che è stata accettata. Ho ricevuto copia via email. L'agente immobiliare mi consegnerà l'originale a mano fra 2 giorni perché: a) vuole la sua provvigione in forma 'personale' (cosa che non intendo fare, preferisco farle bonifico intero); b) vuole che la data dell'avvenuta conoscenza dell'accettazione sia non oltre 20 giorni dalla data del rogito (giusto perché io non vorrei fare preliminare ma andare direttamente a rogito).
Ma la data di visione dell'accettazione non è già quella della mail che ho ricevuto e rigirato già al notaio? Ho anche pagato il venditore con bonifico.

Il problema: l'agente immobiliare fa tutto questo perché va una settimana in vacanza e non vuole farmi fare il rogito in quella settimana, ma prima (quando non ci sono io per lavoro) oppure dopo la sua vacanza.

A me farlo quando dice l'agente farà perdere dei soldi (motivi personali e costi di spostamenti).

DOMANDA: Posso mandare la convocazione al rogito direttamente al proprietario (ho rintracciato la residenza, perché l'agente non mi dà il contatto)?

L'agente ha detto che se lo scavalco in questo, cioè se mando direttamente al vednitore la convocazione e non a lei, parlera' col proprietario per non fargli fare il rogito quando lei non c'è.

Non so come tutelarmi da questo agente immobiliare.

DOMANDA 2: l'agente è dovuto a darmi contatto del venditore se lo chiedo?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vuole la sua provvigione in forma 'personale'
Cioè ? Vuol essere pagato in nero ?
Se non è così, puoi fargli un bonifico, senza doverti spostare in agenzia.
vuole che la data dell'avvenuta conoscenza dell'accettazione sia non oltre 20 giorni dalla data del rogito
Non vuole registrare il contratto ?
Mi pare un’idiozia, visto che è già stata versata una caparra.
Posso mandare la convocazione al rogito direttamente al proprietario (ho rintracciato la residenza, perché l'agente non mi dà il contatto)?
Direi che sarebbe meglio parlare direttamente con il venditore, per telefono, visto che l’agente non si degna di fare il suo lavoro come si deve…
Ma non puoi imporre una data, dovete concordarla.
l'agente è dovuto a darmi contatto del venditore se lo chiedo?
Certo, visto che ormai avete concluso un contratto preliminare : l’agente a questo punto potrebbe anche sparire, e certo voi due (acquirente e venditore) dovete aver modo di comunicare direttamente.
 

lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
Farò bonifico. Ho chiesto gli estremi e dice che l'agenzia mi manderà la fattura a breve. aspetto
La proposta, dice, può essere non registrata se l'atto avviene entro 20 giorni dal rogito. E' così o deve registrarlo lui (o io?)?

Io posso proporre una data e se il venditore non l'accetta?
Posso dargli alternativa il giorno dopo al massimo?

non ho fatto preliminare, andrei al rogito direttamente visto che non 'è mutuo. va bene?

Per rintracciare il venditore devo trovare escamotage alternativi (facebook o indirizzo che ho visto su una fattura...). Mi sembra assurdo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta, dice, può essere non registrata se l'atto avviene entro 20 giorni dal rogito. E' così
No.
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Quindi è sorto l'obbigo solidale (agente di affari in mediazione e le parti contraenti) alla registrazione e pagamento delle imposte dovute.
 

lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
No.
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Quindi è sorto l'obbigo solidale (agente di affari in mediazione e le parti contraenti) alla registrazione e pagamento delle imposte dovute.
quindi deve registrare la proposta l'agenzia?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per rintracciare il venditore
Scusa, ma il "presunto venditore" sa che c'è qualcuno che gli sta vendendo un immobile ?
Non è che questo Agente, una volta incassati dei soldi, dovrai andartelo a cercare in qualche paradiso fiscale ?

Un'altra curiosità: hai fatto controllare da un
tecnico terzo la regolarità catastale, etc, dell'immobile ?
Hai visitato l'immobile o hai visto solo delle splendide foto ?
Hai conosciuto il Notaio (nel suo Ufficio) e non in una Piazzetta di Roma ?
Tanti Auguri,
 

lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
Scusa, ma il "presunto venditore" sa che c'è qualcuno che gli sta vendendo un immobile ?
Non è che questo Agente, una volta incassati dei soldi, dovrai andartelo a cercare in qualche paradiso fiscale ?

Un'altra curiosità: hai fatto controllare da un
tecnico terzo la regolarità catastale, etc, dell'immobile ?
Hai visitato l'immobile o hai visto solo delle splendide foto ?
Hai conosciuto il Notaio (nel suo Ufficio) e non in una Piazzetta di Roma ?
Tanti Auguri,
il mio notaio di fiducia ha controllato le carte ed è tutto a posto.
Ovvio che ho visto l'appartamento di persona

L'agente è regolarmente iscritto e anche l'agenzia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio notaio di fiducia ha controllato le carte ed è tutto a posto.
Occhio: il notaio controlla le carte.... cioè i registri immobiliari, per accertarsi sulla proprietà, che a quel punto gli è nota ...

Ma non compete a lui verificare la assenza di abusi edilizi: regolarità urbanistica e catastale. In genere lo fa un professionista che accede agli atti comunali e catastali, oltre che all'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto