Leonardo Marcon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

In diversi paesi Europei ha preso piede un nuovo modello di agenzia immobiliare, più trasparente e che invece di applicare una % sul valore dell'immobile applica una tariffa fissa eslusivamente al venditore. L'obiettivo è di massimizzare i ricavi del venditore, garantendo allo stesso tempo un servizio di ottima qualità.

Quali problematiche avete riscontrato con le agenzie in passato? Le commissioni erano troppo alte? Le agenzie non sono state trasparenti nei vostri confronti?

Qui non vi lascio un link ad una azienda che sta esplorando questa opportunità in Italia in quanto vietato dak regolamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'obiettivo è di massimizzare i ricavi del venditore, garantendo allo stesso tempo un servizio di ottima qualità.
Questo è quello che succede, o meglio, "dovrebbe" succedere anche con le agenzie in Italia. L'agente immobiliare nel nostro Paese ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti.

Art. 1755 del Codive Civile:
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità
.

Perché rinunciare a tutto ciò? Questo mi chiedo. Per maggiori opportunità?

Le commissioni erano troppo alte?
Io mi concentrerei, prima di tutto, sulla qualità del servizio offerto, poi successivamente sulla provvigione.

Le agenzie non sono state trasparenti nei vostri confronti?
Come in ogni attività economica, c'è chi è onesto, trasparente, diligente e chi no.

Comunque, leggo: Noi di Domus vogliamo reinventare l'agenzia immobiliare prendendo in carico l'intera vendita del vostro immobile per un compenso fisso che riteniamo più equo.

Va bene, ma equo rispetto a cosa?

Oppure: Il nostro lavoro è quindi simile indipendentemente dal valore dell'immobile.

La provvigione, potrebbe variare secondo diversi fattori, quali il prezzo di valutazione dell'immobile, la sua categoria catastale, la posizione, il rapporto con i contraenti, esclusività o meno dell'incarico, cifra concordata forfait, etc.

Ancora: Le nostre tariffe fisse vi garantiranno di vendere al miglior prezzo.

Non capisco questa correlazione, tra tariffa fissa e vendita al prezzo migliore.

Concludo, le mie sono solamente delle considerazioni personali, in base a ciò che ho potuto leggere; spero anzitutto che possano essere utili e stimolanti per un confronto di opinioni bonario.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è quello che succede, o meglio, "dovrebbe" succedere anche con le agenzie in Italia. L'agente immobiliare nel nostro Paese ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti.
Questo però vale se l'agente immobiliare si comporta da mediatore, ossia rimane equidistante tra le parti.
Infatti l'art. 1755 parla di mediatore.

Ma se l'agente immobiliare cerca di massimizzare i ricavi del venditore, non può ritenersi equidistante tra le parti, quindi non si comporta da mediatore. Si comporta piuttosto da mandatario, ossia da uno che riceve un mandato di vendita e cerca di vendere l'oggetto del mandato, indipendentemente dagli interessi di chi acquista.

In definitiva, quello che propone @Leonardo Marcon è di fare quello che fanno tutti gli agenti di commercio: si fanno dare un mandato a vendere da uno che ha il prodotto (si tratti di scarpe, biciclette, occhiali, ferramenta) e vendono prendendo la provvigione dal venditore.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si comporta piuttosto da mandatario, ossia da uno che riceve un mandato di vendita e cerca di vendere l'oggetto del mandato, indipendentemente dagli interessi di chi acquista.
È giusto, sarebbe quindi una mediazione a titolo oneroso (mediatore atipico o unilaterale); la mia domanda rimane comunque la stessa, il perché di questa rinuncia alla mediazione tipica. Ho voluto condividere l'art. 1755 proprio per sottolineare questo aspetto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che inizialmente c’era il link ad una agenzia che si definisce innovativa, a me sembra un post di velata pubblicità, stoppato da un moderatore perché contrario al regolamento.
Peraltro, letto il link, non si capisce come lavorino e quale sia il vantaggio finale per i clienti.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
a me sembra un post di velata pubblicità
Spero che comunque @Leonardo Marcon possa partecipare alla discussione, l'argomento è interessante.
quale sia il vantaggio finale per i clienti.
Attrarre il maggiore numero di proprietari e acquirenti interessati, facendoli "risparmiare" economicamente?

Io sinceramente ho dei dubbi riguardanti il mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare, perlomeno nel nostro Paese, a meno che non si parli di casi del tutto particolari.

Se ognuna della parti incaricasse agenti differenti e specifici per quel ruolo, quindi indipendenti l'uno dall'altro (come per esempio, generalmente, quello che accade negli USA), il mio ragionamente allora cambierebbe. Attualmente però, in Italia, è l'agenzia incaricata di tutto ciò che concerne la compravendita/locazione, dalla documentazione, fino alla somma di tutti i vari servizi di marketing online-offline, a sobbarcasi le spese. Investendo talvolta qualcosa in più, talvolta qualcosa in meno, dipende dai vari fattori in gioco, sono scelte imprenditoriali. In ogni caso, entrambe le parti usufruiscono di questi servizi.
"ha mai visto uno che regali qualcosa disinteressatamente?"
Attività economiche e dono non vanno sempre di pari passo, ma esistono delle eccezioni virtuose, l'utile che si fa utile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Attrarre il maggiore numero di proprietari e acquirenti interessati, facendoli "risparmiare" economicamente?
Si, certo: forse si attraggono clienti, ma bisognerebbe poter paragonare le cifre rispetto a una vendita intermediata “normale”. E non si può; quindi il vantaggio per me resta discutibile.
Sarà che ho fatto l’agente in proprio per 15 anni, e ha sempre funzionato bene, con soddisfazione delle parti ( oltre che mia), quindi faccio fatica a comprendere modalità “nuove”, certamente diverse dalle mie.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
forse si attraggono clienti
Esatto, forse. Suppongo che i motivi siano quelli, non ne vedo tanti altri.

Hanno comunque aggiornato il loro sito web (prototipo) inserendo la tariffa fissa richiesta alla parte venditrice, ieri non era visibile.
Sarà che ho fatto l’agente in proprio per 15 anni, e ha sempre funzionato bene, con soddisfazione delle parti ( oltre che mia)
Difatti, è indiscutibile la tua competenza. Il settore immobiliare ti appassiona tuttora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto