eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho provveduto a stipulare un contratto di locazione con canone concordato, non mi è chiaro se per usufruire dell'agevolazione sull' aliquota IMU , oltre alla comunicazione da farsi all'Ufficio Tributi entro il 16/12 è necessario che il conduttore prenda la residenza presso l'appartamento.

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi è chiaro se per usufruire dell'agevolazione sull' aliquota IMU , oltre alla comunicazione da farsi all'Ufficio Tributi entro il 16/12 è necessario che il conduttore prenda la residenza presso l'appartamento.
Se si tratta del Comune di Bologna, l'aliquota dello 0,76 per cento si applica relativamente alle unità immobiliari (e alle pertinenze ammesse) interamente locate - alle condizioni definite negli accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori - dal soggetto passivo di imposta a:
- persone fisiche che le utilizzino come abitazione principale;
- studenti universitari, non residenti nel Comune, iscritti ad un corso di laurea, ad un
diploma universitario o a una specializzazione post laurea presso l’Università degli Studi
di Bologna;
-lavoratori, non residenti nel Comune di Bologna o in comuni confinanti, che svolgono
stabilmente la propria attività lavorativa nel Comune di Bologna o in Comuni confinanti.
L'aliquota può essere applicata anche nel caso in cui il locatario sia parente di primo grado della persona che utilizza l'immobile come abitazione principale ovvero dello studente o lavoratore fuori sede.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Pisa il Comune richiede che l'affittuario, con cotratto 3+2, prenda la residenza nell'appartamento locato, altrimenti l'ufficio comunale preposto non concede l'aliquota IMU agevolata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto