• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rosina52

Membro Junior
Proprietario Casa
chiedo un parere per questo problema.
Nel 1994 ho acquistato un terreno edificabile con progetto approvato. Avevo venduto la casa dove abitavo che era prima casa. Nel frattempo della costruzione abbiamo vissuto in un alloggio ereditato da mio marito che tuttora possediamo. Per la costruzione della nuova casa abbiamo usufruito dell'IVA agevolata del 4% su tutte le fatture inerenti l'abitazione.( Costruttore del cemento armato e materiali vari). La casa è diventata abitabile dal gennaio 1998 . Ora a distanza di tempo la stiamo vendendo perchè troppo grande per solo 2 persone (prima eravamo 5 a volte 6). Stiamo acquistando un altro terreno edificabile con progetto approvato per un alloggio più piccolo. Il costruttore (Impresa) ci ha proposto due soluzioni: o comprare il progetto approvato e con una scrittura controfirmata affidiamo tutto il lavoro alladitta compreso anhe la parte tecnica di varianti acctastamento ecc e alcuni materiali tipo gli infissi, la caldaia i pannelli solari acquistarli noi che usufruiremo delle agevolazioni fiscali. Altra soluzione la ditta costruisce la casa e ce la vende appena terminata e accatastata. Ma quale aliquota IVA posso usufruire? Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto