nnever66

Membro Attivo
Buongiorno, affitto un appartamento a 4 ragazze ma solo una è intestataria del contratto. A fine anno mi hanno chiesto di essere aggiunte al contratto come conduttrici le altre 3 (per motivi fiscali). Non so come procedere, ho già cercato risposte ma non ho trovato soddisfazione. Il contratto non lo chiudo di certo per farne uno nuovo in quanto ho necessità di tornare in possesso dell'appartamento e mancano tre anni. Il contratto è 4+4 in cedolare secca. Ho capito che devo fare una scrittura privata per definire l'accettazione dalle parti delle nuove contraenti e i vari riferimenti contrattuali, ecc. ecc. Non riesco a capire come compilare il modello RLI in quanto non è subentro, potrebbe essere cessione di una parte di contratto ma il modello non contempla tale soluzione (sul RLI online se il conduttore cede scompare dal contratto). Non so quindi neanche i codici per F24. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie e buon anno

devo fare una scrittura privata per definire l'accettazione dalle parti delle nuove contraenti e i vari riferimenti contrattuali, ecc. ecc. Non riesco a capire come compilare il modello RLI

Secondo me non devi compilare il mod. RLI, perché non si tratta né di cessione né di subentro.

La scrittura privata può essere registrata all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. 69.

E' una procedura analoga alla registrazione degli accordi di riduzione canone. Solo che in questo caso (riduzione canone) non si paga né il bollo né l'imposta di registro.

Mentre nel caso da te descritto (aggiunta di 3 conduttrici) probabilmente dovrai presentare le due copie della scrittura privata in bollo, e versare l'imposta di 67 euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro