• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

#1
Buongiorno, affitto un appartamento a 4 ragazze ma solo una è intestataria del contratto. A fine anno mi hanno chiesto di essere aggiunte al contratto come conduttrici le altre 3 (per motivi fiscali). Non so come procedere, ho già cercato risposte ma non ho trovato soddisfazione. Il contratto non lo chiudo di certo per farne uno nuovo in quanto ho necessità di tornare in possesso dell'appartamento e mancano tre anni. Il contratto è 4+4 in cedolare secca. Ho capito che devo fare una scrittura privata per definire l'accettazione dalle parti delle nuove contraenti e i vari riferimenti contrattuali, ecc. ecc. Non riesco a capire come compilare il modello RLI in quanto non è subentro, potrebbe essere cessione di una parte di contratto ma il modello non contempla tale soluzione (sul RLI online se il conduttore cede scompare dal contratto). Non so quindi neanche i codici per F24. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie e buon anno
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
#2
devo fare una scrittura privata per definire l'accettazione dalle parti delle nuove contraenti e i vari riferimenti contrattuali, ecc. ecc. Non riesco a capire come compilare il modello RLI
Secondo me non devi compilare il mod. RLI, perché non si tratta né di cessione né di subentro.

La scrittura privata può essere registrata all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. 69.

E' una procedura analoga alla registrazione degli accordi di riduzione canone. Solo che in questo caso (riduzione canone) non si paga né il bollo né l'imposta di registro.

Mentre nel caso da te descritto (aggiunta di 3 conduttrici) probabilmente dovrai presentare le due copie della scrittura privata in bollo, e versare l'imposta di 67 euro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto