Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ringraziandovi per l’ampia discussione (che mi fornisce diversi spunti utili), vorrei specificare che non dovremmo richiedere una agibilità ex novo ma una semplice variazione poiché, come detto, il cespite è già munito di agibilità (uso vario).

Non ho contezza se ciò cambi la questione (mi si può rifiutare la modifica dell’agibilità sebbene l’immobile in questione sia stato già dichiarato agibile - ancorché come soffitta - in precedenza?)

Grazie ancora
Se fai una ristrutturazione interna certamente l'agibilità va ripresa in toto:
Dovrai come minimo rifare:
  • Concessione edilizia (fai lA SCIA) da un tecnico (disegno certificazioni varie tutte insieme)
  • Se cambi gli impianti devi rifare Tutte le dichiarazioni di conformità e consegnarle in Comune
  • Rifare il Catasto.
Questo naturalmente se non fai opere strutturali: del tipo rifai pilastri, solai e murature portanti, in quel caso diventa più pesante la cosa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed è stata rispettata la concessione?? Hai richiesto al tecnico comunale un sopralluogo per verificarne la corrispondenza??
TI ho scritto in precedenza che c'è una causa in corso da anni ....
ed in attesa di udienze, CTU, contraddittorio, ricusazione di CTU da parte del giudice per inadeguato rapporto, le cose stanno (e staranno, temo,) come sono.

E' molto più complesso ottenere ragione che ... prendersela!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
TI ho scritto in precedenza che c'è una causa in corso da anni ....
ed in attesa di udienze, CTU, contraddittorio, ricusazione di CTU da parte del giudice per inadeguato rapporto, le cose stanno (e staranno, temo,) come sono.

E' molto più complesso ottenere ragione che ... prendersela!
Ok, ma la mia domanda era differente, hai richiesto al tecnico sopralluogo per verificarne la corrispondenza di quanto descritto??

Vero che la concessione è salvo diritti di terzi ma se poi tu non la rispetti è un conto ben diverso se il realizzato corrisponde per filo e per segno.

Se le altezze massime, le cubature, le distanze dai cigli, gli sporti, le vedute corrispondono a ciò che dice il PRG (e dal 68 tutti i Comuni hanno per legge dovuto aumentare le distanze minime tra i Fabbricati portandole a 10 mt, ben superiori ai 3mt di distanza previste dal nostro codice civile), e se la destinazione d'uso è compatibile con quella prevista dal PRG e corrisponde con la concessione... Beh allora il vicino potrebbe avere anche ragione.

Attenzione tutto deve perfettamente corrispondere però.
Ma prima di intraprendere una causa lunga e costosa sono state verificate queste cose tra i tuoi tecnici e quello comunale con la concessione in mano e sul posto per misurarla PRIMA di fare qualunque causa??

Per correttezza i tuoi tecnici devono aver raccolto sul posto (anche in contraddittorio con il tecnico comunale che ha rilasciato la concessione edilizia tutti i dati possibili) visto che la concessione edilizia (il PdC) (a differenza della SCIA o della CILA) te la rilascia il Comune, il tutto PRIMA di partire con una causa.

Magari tu poi hai fatto lo stesso.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
@Ollj abbiamo preso una cantonata, QUI si parla proprio di SOTTOTETTI.
.

Sin dall'inizio risposi sapendo che trattarsi di un sottotetto; infatti al messaggio n34, quando realizzai che molte delle risposte non lo presupponevano, così sottolineai:

Io lessi cio' a suo tempo:

.
Salve, vi sottopongo il seguente caso........ Il cespite è un ex C2 cui è stata mutata la destinazione d’uso a seguito della legge sul recupero dei sottotetti (L.R.13/2009.)
L’immobile è riportato nel certificato di abitabilità dello stabile (1964) come “soffitta abitabile. ..
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per tagliare la testa al toro per i SOTTOTTETTI è permessa la deroga al D.M 5/75 e lo si sta facendo da anni ormai (in Piemonte è da 98, ed ha permesso il recupero di sottotetti fatti in immobile non solo ante 75).
Molte mansarde in palazzi storici anni 20/30 ed almeno fino agli 70, (parlo dell'epoca di costruzione dell'edificio) non essendo soggette a questo DM (proprio realizzati in epoche molto molto anteriori) non avrebbero più potuto nella totalità dei casi essere riutilizzate, tutto ciò mentre per assurdo le altezze dei locali (non sottotetti) era mediamente di 3,5mt.
Quindi (almeno in centro) i palazzi avevano altezze d'interpiano di 3/3,5 mt ma sottotetti molto bassi (ben sotto i 2 mt), quindi irrecuperabili se si fosse seguito meramente il DM 5/75.

Se poi consideriamo anche le diminuzioni di cubatura per ogni lotto, l'aumento delle distanze dai cigli strada e la riduzione delle altezze, possiamo dire che tutti i palazzi storici sono assolutamente fuori norma con le attuali regole, ma che essendo realizzati in epoche tanto antiche (qualcuno ha anche oltre 200/300 anni) era consuetudine per i regolamenti del tempo realizzarli in quel modo.

E ciò tocca ogni aspetto del fabbricato, dall'obbligo dell'abbattimento delle barriere architettoniche (fattibile nei vecchi palazzi praticamente solo con i monta scale se si vuol spendere il meno possibile), all'obbligo del risparmio energetico (possibile solo facendo un cappotto esterno in un palazzo esistente...se si vuol spendere meno e dare meno disagio agli abitanti), all'eliminazione eventuale di amianto.

L'edilizia ha fatto dei passi in avanti che nessun altro settore ha fatto, ed ha ormai molto poco in comune anche con quello che si faceva già solo 20 anni fa. E molto molto cambiata per certi versi anche in meglio.
 
O

Ollj

Ospite
Trovo corretta la massima
- poiche' un terrapieno e' costruzione a tutti gli effetti
- poiche' una disposizione avente rango secondario (piano regolatore) mai puo' derogare alla legge ( cod. civile)
Diversamente, fosse invece intervenuta una legge regionale e il prg vi avesse dato esecuzione, altra sarebbe stata la pronuncia. Al masssimo Cassazione avrebbe potuto sollevare vizio di incompetenza, ma poi la Corte Costituzionale......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto