essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Mio suocero possiede un appartamento a piano terra da 10 anni fermo in F3. Effettivamente l'appartamento è al grezzo, ci sono solo le tramezze interne che dividono i vari locali ma senza intonaco.
L'agenzia del territorio non solo ha telefonato a casa loro ma in data concordata ha effettuato pure un sopralluogo per vedere se lo stato di fatto corrispondeva a quanto dichiarato. Ovviamente quanto dichiarato corrispondeva alla realtà. Hanno solo comunicato che fra qualche tempo avrebbero effettuato un altro controllo....
Caso mio personale: ho un magazzino in corso di costruzione, però i lavori stanno andando un po' a rilento a causa della crisi che ha colpito il nostro settore lavorativo. Alcuni anni fa ho fatto accatastare questo fabbricato in C2 con tanto di rendita: per alcuni anni non ho pagato l'ICI (il c2 è pertinenziale alla mia abitazione) e adesso pago l'IMU con aliquota prima casa. Non ho ancora ultimato il c2 (ma manca poco) e se avessi pagato l'ICI come area fabbricabile avrei buttato 240 euro l'anno e come IMU ne avrei buttati altri 300.
Ultima cosa: la mia abitazione è un A7, nel mio comune gli estimi degli A7 e degli A2 si equivalgono, per gli altri comuni non ho avuto occasione di fare i confronti..Saluti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti rispondo, essezeta67, solo ora con questi dati:

Terreno edificabile di 167 m²(il lotto dell'edificio in F/ 3) valore venale alm² di 44€ (costo commerciale di quella zona specifica) avrei un valore commerciale ai fini IMU di = 44 x 167 = €7.348

calcolandoci sopra l'IMU ossia ; 7.348 x 0.72 (aliquota di quel comune per i terreni edificabili)...qutoa di possesso 100% tutto l'anno ecco che ottengo 55,84€.(persona non residente nel Comune).

P.s utilizzo il calcotore I.M.U del Comune specifico quindi il risultato me lo da lui...non me lo sto inventando.

Stesso lotto di terreno (però con immobile finito) dati presi da docfa che ho realizzatoe che mi è stato approvato:
1) A/2 da 6,5 vani con 145 m² catastali nello stesso Comune mi da una rendita di 738,53€
2) C/6 (il garage dell'abitazione) classe 2, 30 m² di consistenza e 35 m² di superficie catastale rendita di 103,81€

Ammesso che l'immobile sia prima casa ed abbia 2 figli a carico sotto i 26 anni (la normale famiglia italiana media) inserendo i dati nel calcolatore del Comune di appartenenza ottengo:

ti riassumo i dati del calcolatore: 346,29€ (IMU di questa prima casa con 2 figli a carico sotto i 26 anni) + 69,76€ per l'autorimessa.

ORA 346,29+69,76 = 416,05€ fabbricato residenziale A2 +C6 (prima casa e 2 figli)

e 55,84€ come area edificabile.

Sei ancora convinto che non sia conveniente un F/3?? (assimilamile per IMU ad un'area edificabile).

Inoltre non ho spiegato che quella casa( che ho realizzato con la mia impresa) se non avvessi fatto un F/3...ma accatastata subito definitivamente (a2 +c6) inserendo i medesimi dati nel medesimo calcolatore comunale otterei:

1)942,96€ di IMU (per l'A/2 di prima) perchè risulterebbe seconda casa.
2) 132,54€ di IMU (per il C/6 di prima)

ossia € 1.075,55 di IMU

alla fine ho i 3 risultati di IMU

a) come terreno edificabile =55,84€

b) come prima casa con 2 figli sotto i 26 anni = 416,05€
c) come seconda casa (essendo realizzata da impresa) = 1.075,55€

Quindi ecco perchè me la sento di fare certe affermazioni, ed ecco perchè penso di aver ragione.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Naturalmente il discorso di seconda casa valeva per me (come impresa) che ho realizzato un bene per vendere.

Il mio C2 è stato realizzato su un lotto di terreno di 400 mq al valore comunale di 100 euro al mq (valore 40000 euro in tutto).
Il c2 è di mq 200 il resto è cortile.... Ovviaemnte sia l'ICI che l'IMU sono calcolate sull'intero lotto e non sul solo terreno occupato dal fabbricato. Dunque valore del terreno 40000 al 0.69% di ICI per 4 anni risulta 276 x 4 = 1104 euro che avrei pagato tenendo l'area fabbricabile ma che non ho pagato perchè ho accatastato il c2 pertinenziale prima di finirlo. Per l'IMU calcolando il 1.06% su un valore aggiornato dell'area di euro 42000 e cioè euro 445 e calcolato su una rendita catastale di euro 325.01 (imponibile IMU 54601.68) al 0.6% risultano 327.61 euro e quindi 117 euro in meno con il c2 accatastato.....risparmio totale in 5 anni 1221 euro...vedi tu......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto