gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Un mio conoscente sta per acquistare un appartamento totalmente ristrutturato (quindi equivalente al nuovo) in cui il soggiorno, rettangolare, ha la parete finale adibita ad angolo cottura. La superficie complessiva di questo locale è 18 mq. e l'altezza è 2,70. Negli ultimi 2,50 metri, cioè sopra l'angolo cottura è stata fatta una controsoffittatura in carton gesso per mettere una serie di led incassati che illuminano tutto l'angolo cottura. Questo carton gesso abbassa l'altezza della parte finale a 2,50 metri. Alcuni mi dicono che non è permesso e, nel caso di acquisto, deve essere eliminato questo controsoffitto. Se rimane così è irregolare e soggetto a rimozione. E' così? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se rimane così è irregolare e soggetto a rimozione. E' così?
Dovrebbero demolire tante di quelle strutture...

Un "abbassamento" limitato per di più su una zona tecnica (piani cottura/lavello fatti per incassare lici o mascherare tubi) ...mai sentito sia illecita.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Per dire se sia corretto o meno, bisogna guardare il regolamento edilizio alla voce del regolamenti d'igiene e vedere cosa chiede come caratteristiche, oltre ad eventuale regolamento d'igiene locale o regionale (se presente nel territorio). IL DM 75 prescrive che le UI abbiano altezza di cm. 270 utili in tutti i locali adibiti ad abitazione. Solitamente, se la zona ribassata viene effettuata soltanto sopra le parti di arredo (pensili) non dovrebbero fare problemi, ma per essere sicuri bisogna fa riferimento ad un professionista di fiducia oppure chiarire il problema con il tecnico comunale; perchè potrebbero volere (nella zona la luce netta (2.70 m.) su tutto il locale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo stesso risultato si otterrebbe se le sole lampade fossero appese al solaio, tal che l'altezza del locale sia totale e la lampada, posizionata ad una quota più utile allo scopo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esatto, ma non lo sono
Forse non mi sono spiegato bene. L'altezza del locale non viene variata. E' sufficiente utilizzare delle lampade che siano collegate all'impianto presente sul soffitto e con il solo cavo elettrico con il porta lampada, eventualmente rivestiti per renderlo idoneo all'arredamento, portata alla quota desiderata.
 

gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene. L'altezza del locale non viene variata.
Mi sa che non mi sono spiegato bene neanche io, La casa è in vendita così col controsoffitto. La domanda è: si può comprare così e non ci saranno problemi futuri oppure bisogna demolire il controsoffitto e utilizzare delle lampade collegate ecc. ecc.? Perchè demolire il controsoffitto, e poi intonacare la camera, rimettere le lampade a soffitto ecc. ecc. ha un discreto costo.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se si segue i regolamenti è ovvio che non può sussistere un ribasso a m 2,50 in locali abitabili, però non si comprende in cosa effettivamente consiste di superficie questo ribasso. Metri 2,50x X ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto