GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, spiego brevemente la situazione.
i vicini stanno ristrutturando la loro casa che confina con il mio cortile e per una parte è attaccata alla mio immobile.
hanno rifatto il tetto e ci siamo accorti che si sono alzati di circa mezzo metro , andando ad ostruire l'entrata di luce di una mia finestra e soprattutto gli accordi erano che quella stessa finestra si sarebbe potuta aprire (installando anche uno scuretto a due ante), cosa che invece non è più così.
Che provvedimenti si possono adottare? (ammesso che si possa fare qualcosa)
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
ALLEGO LE FOTO (anche se di pessima qualità) del tetto prima e dopo .
La foto in cui c'è la neve è il Prima.
Se si guarda la grondaia di sinistra, è più in alto ora

l'ultima foto invece è ciò che ora mi trovo davanti alla finestra
 

Allegati

  • 2019-10-23-09-40-25.jpg
    2019-10-23-09-40-25.jpg
    71,2 KB · Visite: 102
  • 2019-10-23-09-41-20.jpg
    2019-10-23-09-41-20.jpg
    45,5 KB · Visite: 95
  • IMG_20191023_071039.jpg
    IMG_20191023_071039.jpg
    52,2 KB · Visite: 101

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hanno presentato un progetto in comune con tanto di documenti e hanno ottenuto il via libera ai lavori vorrà dire che lo potevano fare, unica cosa è andare a vedere se questi lavori di ristrutturazione sono regolari, tutto qui.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io non ho ben inteso il contesto, vi era una finestra ed è rimasta una finestra che presenta una tettoia che la copre.....
 

GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io non ho ben inteso il contesto, vi era una finestra ed è rimasta una finestra che presenta una tettoia che la copre.....


non mi sono spiegata bene e purtroppo le foto non aiutano.
1571817960774.png


La mia finestra si trova dove ho evidenziato di Giallo,prima il tetto della casa a fianco era molto piu basso, entrava luce e non avevo la finestra ostruita.
ora invece il tetto è piu alto e mi "chiude" la finestra come nell'ultima foto che ho inviato nella risposta precedente
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito benissimo cosa intendi, ma vedi.... la sua proprietà è sua e se lui ha presentato la documentazione completa e il tecnico comunale l'ha approvata, al massimo te la devi far spiegare dal tecnico comunale, potrebbe dirti che la tua luce non viene influenzata come potrebbe dirti che la tua finestra non esiste sulle carte catastali, come pure potrebbe dirti che la finestra è un punto di "aria" e che la luce non importa, sono tanti se e ma che devi farti spiegare, se poi la finestra fosse stata aperta senza permesso correresti il rischio che le la facciano chiudere, metti un paio di scarpe di piombo e ... vedi di sapere le cose, auguri.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e hanno presentato un progetto in comune con tanto di documenti e hanno ottenuto il via libera ai lavori vorrà dire che lo potevano fare,
Come detto, se il comune ha approvato tutto, loro sono in regola. C'è poco da discutere ancora
Non è così: i via libera comunali sono sempre rilasciati "salvo diritti di terzi" che loro non analizzano e non entrano nel merito.

L'ufficio tecnico guarda solo il rispetto della normativa edilizia: i rapporti di vicinato potrebbero non essere stati ben evidenziati nel progetto di ristrutturazione presentato.

Con ciò non so rispondere a Giulia
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
come pure potrebbe dirti che la finestra è un punto di "aria" e che la luce non importa,
Non sono nemmeno un tecnico del ramo nemmeno io, ma è meglio non dire cose imprecise.

Le aperture sui muri sono definite in soli due modi:
finestre: ed allora danno diritto ad affacciarsi, ricevere luce ed aria.
luci: non devono permettere l'affaccio, devono trovarsi acirca (se ricordo bene) 2 mt dal pavimento e se poste sul muro di confine, possono essere otturate dalla sopraelevazione del muro confinante.

Qui purtroppo non sono riuscito ad individuare visivamente la relazione tra ola finestra in questione ela sopraelevazioen del tetto del vicino.Bisognerebbe vederle assieme.

Delle tre immagini postate, qual'è la finestra di Giulia?

Il tetto in questione, è il tettuccio in rosso che compare sulla prima immagine? La falda va ad otturare o a sovrastare la tua finestrella?
La prima e la seconda immagine inquadrano la medesima parete finestrata, in tempi diversi? (che siano tempi diversi è ovvio visto che in una compare la neve: ma nella seconda si vede in primo piano anche un pluviale ed una cassetta, che nella prima non ci sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto