Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno.sono a voi per chiedere: prima del 23 maggio giorno della assemblea di condominio,io che ho svolto per anni il ruolo di consigliere designato ho messo nelle caselle postali dei condomini una mia lettera dove si elenca una serie di azioni che l' amministratore voleva portare a termine in modo illegale e contro legge,e che grazie alla mia opposizione motivata con articoli della riforma condominiale non sono andati in porto. Ma questa cosa al nostro amm.re non e andata giu' e in assemblea ha inveito contro di me in modo feroce dicendo che tutti i condomini sono contro di me. I condomini sono stati TUTTI zitti ed io sono stato calpestato nella mia dignità e nella mia correttezza. Per tali ragioni sono sotto controllo medico con esami vari poichè sto soffrendo di sbalzi di pressione e capogiri con annebbiamento della vista .CHIEDO A VOI: ho fatto un reato a mettere la lettera nelle caselle? E stato corretto il suo comportamento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto un reato a mettere la lettera nelle caselle? E stato corretto il suo comportamento?
Dipende dal tenore e dal contenuto della lettera che hai recapitato ai condòmini.
Se hai offeso la reputazione dell'amministratore lui potrebbe querelarti accusandoti del reato di diffamazione.

Anche l'amministratore non è stato corretto ad inveire nei tuoi confronti durante l'assemblea, magari con parole ingiuriose.
Se gli altri condòmini non hanno commentato e sono stati zitti non li si può accusare di nulla. Non avevano il dovere (se non eventualmente quello morale se ti hanno visto in difficoltà) di difenderti.

Queste mie osservazioni sono di carattere generale, non essendo un avvocato non saprei quali azioni concrete consigliarti.
Se la situazione è così grave da compromettere la tua salute potresti rivolgerti ad un legale per meglio tutelare la tua dignità, che dici essere stata calpestata, e il tuo equilibrio psicofisico.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La prossima volta lascigli portare a termine qualcosa di illegale, così potrai ricorrere all’autorità giudiziaria per farlo rimuovere.
È forse una provocazione, ma con gli altri condomini che non ti sostengono, non hai molte possibilità di intervento.

Per la lettera in casella, dipende da cosa hai scritto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. I condomini sono stati TUTTI zitti ed io sono stato calpestato nella mia dignità e nella mia correttezza

Suvvia... sei a questo mondo da tempi sufficente per aver imparato che le parole dei boriosi valgono zero.

Se nella lettera ti sei limitato ad elencare le irregolarità che voleva promuovere non hai di che preoccuparti.
Chi ha capito la portata della tua iniziativa ne terrà conto anche se non è intervenuto per contrastare gli eccessi verbali del cane cui hai tolto l'osso.

Al tuo posto avrei condito aggiungendo i "termini" meritati e in assemblea l'avrei "gelato" avvisandolo che stavo registrando.
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno.sono a voi per chiedere: prima del 23 maggio giorno della assemblea di condominio,io che ho svolto per anni il ruolo di consigliere designato ho messo nelle caselle postali dei condomini una mia lettera dove si elenca una serie di azioni che l' amministratore voleva portare a termine in modo illegale e contro legge,e che grazie alla mia opposizione motivata con articoli della riforma condominiale non sono andati in porto. Ma questa cosa al nostro amm.re non e andata giu' e in assemblea ha inveito contro di me in modo feroce dicendo che tutti i condomini sono contro di me. I condomini sono stati TUTTI zitti ed io sono stato calpestato nella mia dignità e nella mia correttezza. Per tali ragioni sono sotto controllo medico con esami vari poichè sto soffrendo di sbalzi di pressione e capogiri con annebbiamento della vista .CHIEDO A VOI: ho fatto un reato a mettere la lettera nelle caselle? E stato corretto il suo comportamento?
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Suvvia... sei a questo mondo da tempi sufficente per aver imparato che le parole dei boriosi valgono zero.

Se nella lettera ti sei limitato ad elencare le irregolarità che voleva promuovere non hai di che preoccuparti.
Chi ha capito la portata della tua iniziativa ne terrà conto anche se non è intervenuto per contrastare gli eccessi verbali del cane cui hai tolto l'osso.

Al tuo posto avrei condito aggiungendo i "termini" meritati e in assemblea l'avrei "gelato" avvisandolo che stavo registrando.
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a voi x la risposta. Voglio precisare che nella lettera ho scritto: Non voleva far pagare al costruttore proprietario di immobili vuoti le spese condominiali. Voleva creare un fondo cassa per compensare i morosi. Fece accettare una delega del costruttore in assemblea superiore a 200 millesimi ad un condomino che fa il poliziotto,e io la contestai e rifacemmo l' assemblea. ha fatto fare il rivestimento dell'ingresso al civico 25 senza approvazione assembleare,senza scelta del materiale e divise la spesa in pari uguali e non in base alle tabelle millesimali. IO sono certo di non aver fatto un reato,ma ho messo a conoscenza tutti del mio operato in qualità di consigliere designato esercitando il compito di controllo come dice la legge di riforma del condominio.Voi cosa ne pensate? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.Voi cosa ne pensate?

Quanto esponi meriterebbe maggiori chiarimenti perchè non è detto siano tutti atti "illeciti" (fermo restando che se l'assemblea approvasse l'amministratore non avrebbe colpe).

Per punti:

1
Non voleva far pagare al costruttore proprietario di immobili vuoti le spese condominiali
Il costruttore cui rimangono in carico unità (invendute) può essere esentato dal partecipare alle spese ordinarie se così dispone il Regolamento Condominiale Contrattuale.
Tale esonero non può superare i primi 2 esercizi.

2
Fece accettare una delega del costruttore in assemblea superiore a 200 millesimi ad un condomino che fa il poliziotto
Qui hai commesso tu un errore.
Nulla osta che un condomino possa rappresentarne un'altro (indipendentemente dalla professione).
Il fatto che tale delegante (il costruttore) disponesse di 200 millesimi non è di ostacolo.

3
ha fatto fare il rivestimento dell'ingresso al civico 25 senza approvazione assembleare,senza scelta del materiale e divise la spesa in pari uguali e non in base alle tabelle millesimali.

L'amministratore che fa eseguire lavori senza delibera si assume il rischio che l'assemblea non ratifichi il suo operato.
Se "erra" (per errore, ignoranza o dolo) il criterio di ripartizione non commette fatto illecito in quanto è compito dell'assemblea approvare il riparto di una spesa.


Non hai chiarito se prima di imbucare la lettera ti fossi premurato di discutere con il tuo amministratore sui motivi di certe "scelte".
 
Ultima modifica:

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie come sempre a voi. Voi mi dite: non hai chiarito se prima di imbucare la lettera ti fossi premurato di discutere con il mio amministratore. E' palese che se io andavo da lui dicendo che metto la lettera con i tuoi errori ai condomini per conoscenza, lui mi avrebbe detto di non farlo per non essere s******ato. Circa il riparto errato di lavori a nero,tentò la carta dell' approvazione in assemblea, ma su imbeccata di un condomino non lo fece e reinviò a tutti un nuovo rendiconto escludendo il lavoro a nero con riparto errato. Ma io conservo copia del riparto di spesa su carta intestata del nostro amministratore che no usò la tabella millesimale ,e divise in parti uguali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' palese che se io andavo...

Non pensare che voglia difendere il tuo amministratore o certi modi di operare... ma devo biasimare il tuo operato.
Se pesti la coda ad un cane non devi poi meravigliarti se ti becchi un morso.

Devi sempre mantenere il "beneficio del dubbio" invece che gettare discredito inappellabile sul vostro professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto