esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno agli Amici del forum,
prima di contattare l'amministratore di condominio chiedo cortesemente una vs. opinione in merito al modo di agire dello stesso. Non è la prima volta che in situazioni simili usa lo stesso modus operandi.
Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del testo.

Dunque, condominio di forma rettangolare con due ingressi separati alle due estremità dell'edificio.
Per comodità diciamo scala A e scala B.
Garage condominiale in comune al quale si accede per mezzo di una scala interna che parte dai rispettivi atri di ingresso.
Un condomino diversamente abile abita nella scala A. Ha grossi problemi fisici e di deambulazione e ha l'abitudine (non solo adesso in periodo di covid) di usare il garage condominiale per fare delle passeggiate "in solitaria", nonostante il pavimento abbia dei dislivelli piuttosto importanti.

Arriviamo al punto: E' successo che prima della quarantena, un giorno nel tardo pomeriggio rientravo a casa in macchina. Sottolineo che, prima di raggiundere il mio posto macchina in garage devo fare una curva "cieca" a causa di un muro che non mi permette di avere la visuale completa.
A metà di questa curva in pendenza, controllando come sempre contemporaneamente con lo specchietto retrovisore da un lato la distanza dal muro alla mia destra e la macchina posteggiata a sinistra mi era sembrato di vedere per un momento con la coda dell'occhio muoversi qualcosa di indefinibile.

Dalla macchina non vedevo nulla per cui, comunque prima di finire la curva ho deciso di fermarmi e scendere per verificare quella che era stata una mia sensazione.
Che dire, per fortuna che ho deciso di fermarmi. Credo veramente che questa volta mi abbia ispirato un Angelo Custode, in quanto la persona di cui sopra che indossava una felpa di colore rosso, stesso colore
pavimento garage era distesa a terra, in posizione supina davanti ai gradini porta d'ingresso scala B.

Lascio a voi l'interpretazione del mio stato d'animo in quel momento al pensiero di quello che avrebbe potuto succedere e di conseguenza alle mie responsabilità. Fortunatamente è andata bene per tutti.

Ora immagino che. in seguito a questo episodio, dietro richiesta dell'interessato, in questi giorni è comparso sui gradini accesso garage scala B (che il condomino non usa per rientrare a casa) un "manufatto" di cui allego foto.
Ora, secondo la vostra competenza, noi condomini della scala B come ci dovremmo comportare/tutelare
dalla prevaricazione dell' amministratore?

Inoltre desidererei sapere:
- premetto che non so se l'amministratore sia o meno al corrente che in garage, a causa di una persona irresponsabile, poteva verificarsi un evento con conseguenze anche irreparabili a cui inevitabilmente sarei stata coinvolta ma, nonostante ciò a seguito di una richiesta fatta dal singolo condomino si è premutato come sempre di soddisfare la domanda, autorizzando implicitamente la continuazione delle passeggiate del condomino.
E' corretto?

- E' corretto che l'amministratore in questi casi non informi anticipatamente i condomini della scala B circa
la richiesta ricevuta di ...provvedere a sistemare un qualcosa sul punto incriminato e permettere così al
suddetto condomino di continuare a farsi le "passeggiate"?
Inoltre un tanto per solo forma/correttezza, indipendentemente dal costo del "manufatto"non sarbbe stato il
caso di specificare chi avrebbe sostenuto i costi ?

Per cortesia non fraintendetemi, massimo rispetto per le persone diversamente abili, ma secondo me ci sono interventi che possono essere attuati e altri no.
Il posizionamento di questo "manufatto" non può essere definito una innovazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, di conseguenza come detto, non tutte le richieste possono essere soddisfatte ma, al contrario, il collocamento dello stesso sui gradini di accesso alla scala B
potrebbe rivelarsi pericoloso sia per il condomino in questione che ripeto si sentirà autorizzato a continuare le sue passeggiate sia per gli altri utenti/condomini i cui diritti devono essere salvaguardati. Sicurezza in primis.
In base a quanto sopra descritto, i condomini possono chiedere ed esigere la rimozione di questo "manufatto" all' amministratore? Lui può rifiutarsi di farlo?
Un grazie sincero a tutti per la vostra cortese attenzione e per la pazienza avuta nel leggermi
Buon pomeriggio e cordiali salutiVedi l'allegato 6100Vedi l'allegato 6100
 

Allegati

  • 1590149723712.jpeg
    1590149723712.jpeg
    60,5 KB · Visite: 95
U

User_29045

Ospite
Dunque, la descrizione è molto dettagliata, ma spero di non aver inteso male alcuni passaggi.

La persona con problemi di deambulazione ha avanzato l'esigenza di avere qualcosa a cui appoggiarsi quando scende quei due gradini, altrimenti rischia di cadere e di farsi male.

E di conseguenza e' stata installata quella mini-ringhiera perfettamente visibile dalla fotografia.

In non so quanto possa essere venuto a costare, ma comunque ci passerei sopra: tra l'altro, anche a causa della presenza dei gradini, la ringhiera dei due gradini non ha tolto spazio di manovra ad alcun box o posto auto.

Sul fatto che quella persona usi il garage condominiale per fare movimento, purtroppo è meglio lì che in mezzo alla strada, devi convenirlo: per strada ci sono più pericoli.

Però questo può essere ammissibile se questa persona ha almeno un posto auto o un box in questa autorimessa: è così? Se non ha nulla di proprietà in quell'autorimessa, e la usa per farci le passeggiate, allora non va bene e va invitato formalmente a non farlo, anche e soprattutto nel suo interesse, al fine di evitare sinistri.
 

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Possessore, grazie per la risposta. Certo che il costo non è un problema
mi riferivo al modo di fare dell'amministratore.
Le macchine che sono obbligate a usare qella corsia per girare adesso devono fare qualche manovra in più facendo attenzione al manufatto sulla dx , al muretto sulla sx e davanti ... alla colonna... ma tutto si può fare. La foto non rende bene le distanze "il corridoio" in realtà non è molto largo.
Il condomino ha un posto macchina in garage.Non usa quei gradini perché abita nella scala A . Ci passa davanti per fare il giro del garage.
Nel punto in cui è caduto c'è una pendenza del pavimento molto accentuata (a dx della foto) ed è li che ha perso l'equilibrio e l'ho trovato a terra.
Ti assicuro che non è stata una bella esperienza. Se non mi fossi imposta in quel di momento di scendere dalla macchina e di verificare, non avrei potuto non investirlo ....dalla parte della testa ... e ... comunque fosse andata ( e magari anche solo per il fatto di mettiamo averlo "toccato") mi troverei in un sacco di guai... gratuitamente.
Non voglio nenche pensare alle grane legali in cui mi sarei trovata.
Sinceremente non mi sembra giusto che i condomini non vengano tutelati in questo senso.
Se il manufatto non viene tolto è sicuramente un incentivo per lui a continuare le sue passeggiate


IMG_20200520_164112.jpg
 
U

User_29045

Ospite
Ti assicuro che non è stata una bella esperienza. Se non mi fossi imposta in quel di momento di scendere dalla macchina e di verificare, non avrei potuto non investirlo ....dalla parte della testa ... e ... comunque fosse andata ( e magari anche solo per il fatto di mettiamo averlo "toccato") mi troverei in un sacco di guai... gratuitamente.
Non voglio nenche pensare alle grane legali in cui mi sarei trovata.
Sinceremente non mi sembra giusto che i condomini non vengano tutelati in questo senso.
Se il manufatto non viene tolto è sicuramente un incentivo per lui a continuare le sue passeggiate

Capisco le tue paure. Non puoi fare altro che dire le stesse cose che hai scritto qui, anche all'amministratore, con un linguaggio molto formale e non discorsivo. Ma temo che la miniringhiera resterà dove si trova.

La persona con problemi di deambulazione ha un posto auto e quindi ha pieno titolo di scendere lì e trattenersi tutto il tempo che lo ritenga necessario: non gli si può impedire in alcun modo. E nei regolamenti condominiali non c'è scritto che è vietato trattenersi nell'autorimessa condominiale per più di X minuti.
Tra l'altro non scende lì per suonare in una sala prove (come fanno alcuni), non scende lì per giocare a tennis (come fanno altri), non scende lì per giocare a calcetto (come fanno altri ancora), scende lì per fare movimento altrimenti gli vengono le piaghe da decubito. E in strada sarebbe molto meno sicuro.

Puoi solo tenere presente la presenza di questo personaggio nell'autorimessa e andare MENO CHE A PASSO D'UOMO quando vi entri: ora sai chi puoi incontrare.

Mi stupisco che questa persona non abbia un accompagnatore: gli spetterebbe per legge, visti i problemi di deambulazione che ci descrivi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco dove stia il problema.
In molti in questo periodo hanno utilizzato i garage condominiali per camminare in zona “protetta”: ed è normale, oltre che obbligatorio, percorrere in macchina le rampe e i corridoi dei garage andando a passo d’uomo, a maggior ragione se ci sono angoli ciechi.
Quella piccola ringhiera sarà di aiuto a tutte le persone anziane, che potranno fare i gradini con un appoggio sicuro.
In questo periodo in cui non si sono potete tenere le normali assemblee, l’amministratore secondo me ha fatto bene ( o perlomeno non ha fatto male), a provvedere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l’amministratore secondo me ha fatto bene ( o perlomeno non ha fatto male), a provvedere.
secondo me l'amministratore sta rischiando perché questo non è un provvedimento urgente visto che il condomino era uso fare queste passeggiate anche prima del COD-19. Avrebbe dovuto da tempo mettere l'argomento nell' OdG delle assemblee passate e provvedere con le maggioranze previste. Ora si espone alla bocciatura del bilancio consuntivo e se trova una coalizione di irreprensibili dogmatici condomini il corrimano lo paga lui. Avrà fatto un piccolo studio sul lato dove conveniva mettere il corrimano? E' meglio dal lato destro per chi scende o dal lato destro per chi sale?
 
U

User_29045

Ospite
Ora si espone alla bocciatura del bilancio consuntivo e se trova una coalizione di irreprensibili dogmatici condomini il corrimano lo paga lui.

Probabilisticamente, credo che ciò non accadrà mai. Di solito gli amministratori riescono a ratificare in assemblea tutte le spese che sostengono senza approvazione.
In questo caso, visti i problemi di deambulazione della persona che ha diritto di transitare in quell'area (perché è proprietaria di un posto auto), credo che nessuno si opporrà.
Di certo d'ora in poi bisognerà prestare la massima attenzione transitando in auto in quell'autorimessa: se è caduto una volta, può cadere ancora. Non è colpa di certo del manufatto mancante, se a suo tempo è caduto! Ma mi chiedo: non ha un bastone tre piedi a cui appoggiarsi?! Non ha un accompagnatore, non ha un bastone, va in giro da solo... mah...

Mi sono ricordato adesso, scrivendo, che una cosa simile è accaduta nel condominio di mio fratello tanti anni fa. Un signore (ormai venuto a mancare perché aveva una certa età) quando aveva circa 60 anni ebbe un ictus in bicicletta e rimase comunque segnato dalla brutta esperienza perché conservò gravi problemi di deambulazione e andava pianissimo anche per brevi tratti. Lo sorprendevamo spesso quando, per tenersi in allenamento, scendeva a piedi dal 4° piano al piano terra, e poi risaliva su, chiaramente passando per le scale e aggrappandosi al corrimano. Ci metteva tantissimo tempo. Lo fanno in aree protette perché anche loro non possono stare sempre fermi, sennò vengono le piaghe. In garage non poteva aggrapparsi alla superficie liscia del muro, e così ripiegò sulle scale condominiali, stando aggrappato al corrimano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per il vs. intervento alla discussione.
A Franci 63, desidero precisare ancora una volta che non solo andavo piano ma che per mia fortuna ero ferma con la macchina quando ho deciso di scendere a vedere, altrimenti l'avrei travolto in quanto la persona, essendo caduta in un tratto in discesa, non si vedeva proprio in quanto "coperta" dal muso stesso della macchina.

Ringrazio anche Luigi Criscuolo che con il suo intervento mi ha confermato quanto già sospettavo. Il nostro amministratore purtroppo mette sempre i condomini davanti al fatto
compiuto. Poi il tempo passa e, contando sul fatto che quando arriva l'assemblea successiva ormai è tutto dimenticato.
Buona serata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto