salvo cervino

Nuovo Iscritto
le crepe sui muri perimetrali e/o portanti sono SEMPRE un cattivo sintomo : avresti dovuto sentire il parere di un muratore (come hai fatto) appoggiato da un Ing edile
Hanton un edificio di 30 anni è a struttura portante in cemento armato i muri portanti risalgono fino a meno di metà del secolo scorso. Poi con le liberalizzazioni, che vuol dire non si capisce, a cominciare da Bers... fino a Berlusc... mi sa che gli ingegneri faranno i muratori e i muratori bho! chi sa, e chi ti dice che il muratore interpellato non era un ing di altro periodo. Un caro saluto al mio amico ing. Massimo che non se la prenda leggendo queste righe, è solo una goliardata.
Hanton medita!
Salvo.
 

roby57

Nuovo Iscritto
non è una zona sismica. l'edificio non è isolato, ci sono altri edifici ma non hanno questi problemi, evidentemente sono stati costruiti in modo migliore. l'edificio è su due piani, il piano terreno è seminterrato, ma tutti i locali sono allo stesso livello compresa la cantina.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se veramente come tu dici le crepe aumentano di giorno in giorno conviene monitorarle con delle foto datate,mettere dei fessurimetri che costano un'inezia (fotografare con data il procedere delle crepe) e far scrivere da un avvocato al venditore esprimendo delle riserve su quanto hai comperato. E aspetta l'evolversi della situazione prima di fare cose avventate.
 

roby57

Nuovo Iscritto
grazie infinite ne acquisterò subito e seguirò i tuoi consigli. ottima risposta

Aggiunto dopo 11 minuti ....

grazie infinite ne acquisterò subito e seguirò i tuoi consigli. ottima risposta che mi da un minimo di sollievo.
Anche se qualche dubbio lo avevo, visto che l'ho fatta valutare da un muratore, le crepe erano 3 o 4 e non di grande entità. pensavo che in una casa di trent'anni ci potessero stare. ora a distanza di circa 4 mesi soprattutto internamente anche sui muri laterali e portanti è un susseguirsi di crepe soprattutto trasversali che percorrono quasi totalmente il perimetro della casa e i tramezzi. crescono se non di giorno in giorno, di settimana in settimana, per giunta il venditore, fatto venire a visionare l'immobile, mi ha semplicemente liquidato dicendo che le crepe le avevo viste che ci sono da sempre causa assestamento iniziale e che se erano tante o poche per abitudine non ci aveva fatto caso.

grazie infinite
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
di al venditore di non raccontare balle,per trentanni avrebbe tenuto le crepe di assestamento?
Potresti fare un'altra cosa,chiama i Vigili del Fuoco che possono farti una prima indagine e vedere la più o meno pericolosità delle fessurazioni.
 

hanton21

Membro Assiduo
salvo ::applauso::applauso: ..........(i puntini stanno a giustificare la mia meditazione )........................................:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::triste::shock:
raffaelemaria : bene per i vigili del fuoco
roby: cio' che temevo : nessuno ha pensato di fare una foto all'edificio nei particolare crepe ed ora il venditore scarica ogni responsabilita'( come diceva bene qualcuno nel forum "guarda le clausole nel rogito")
domanda : esiste una ferrovia nelle vicinanze ?nel mio caso,con ferrovia distante 300 metri circa,sono obbligato ogni tre anni a chiamare il personale adatto per "ritegolare" il tetto....le tegole infatti tendono a scivolare segundo la pendenza del tetto....per salvo : non mi suggerire come fermare il fenomeno ..lo so gia'...............
asserto : vero e' che il terreno e specie il sottosuolo e' molto differito...un esempio pratico esiste nel mio comune dove un sottopasso in costruzione e' stato fermato a causa del cedimento del suolo(valle del Reno : acqua sorgiva) mentre altro sottopasso a distanza di 200 metri e' solido e praticabile...anche se ogni tanto piccole pozze di acqua si formano naturalmente ....provenienti dal sottosuolo
da ultimo : fai eseguire da esperti dei "carotaggi" che rivelino la vera natura e consistenza del suolo
per salvo : ho finito la meditazione e traggo le conclusioni : PURTROPPO potrei anche fare il muratore ma preferisco esercitare come Carpenter Engineer progettando case antisismiche
-non datemi consigli : so sbagliare da solo:disappunto::disappunto::disappunto:
-si tende sempre a vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave che alberga nel proprio
-non giudicare se non vuoi essere giudicato
 

hanton21

Membro Assiduo
allora....carotaggi,accertamento della qualita' del suolo,compattezza dello stesso
episodio analogo (vero!) : un amico Texano ha acquistato una bellissima villetta (in legno ma con super confort ) a parecchi km (miglia) da una importante citta' texana
dopo un pochino la casa ha cominciato a "muoversi"...omissis....attualmente in quel luogo sorgono 4 pozzi petroliferi.....auguro che a te capiti la stessa cosa....magari NON sara' petrolio ma,non so se ne sei al corrente,abbondiamo di gas metano !
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
PURTROPPO potrei anche fare il muratore ma preferisco esercitare come Carpenter Engineer progettando case antisismiche
-non datemi consigli : so sbagliare da solo
-si tende sempre a vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave che alberga nel proprio
-non giudicare se non vuoi essere giudicato
Il nuratore forse ma il LIBERO MURATORE quale io sono non è cosa di tutti Anche e sopratutto in California gli architetti progettano gli engineer eseguono analisi strutturali di 2° livello e eseguono in cantiere gli elaborati predisposti. Stai tranquillo mai ti consiglierei o ti consiglieremmo qualcosa e sappiamo benissimo che sai sbagliare quasi per vocazione. Non te la prendere la mia è la solita goliardata, in cantiere si fa così, quella trave nell'occhio destro rimuovila prima o poi ti darà fastidio.
Con affetto e stima
Salvo
 

hanton21

Membro Assiduo
salvo : lo sai che ti faccio sempre domande ma :
-ce l'hai con me ?
-ricorda che sono pure io un figlio della Trinacria (che Dio l'abbia sempre in gloria)
-cosa intendi per Libero Muratore ?:conosco il Libero Arbitrio ma il Libero Muratore no
-complimenti se sei UN Muratore /con la M "maiuscola"
-su questo forum evita gli inutili battibecchi...prego...e ,se sei un esperto, da' un reale consiglio a chi ha una casa che sta andando (mi sembra) a pezzi
-che ne pensi,ad esempio, delle crepe trasversali (dopo quelle londitudinali) che sembra si siano formate in prossimita' della soffitta (sempre ...mi pare)durante i lavori di intervento restauratorio ?
da ultimo :
accetto il "ti consiglierei" ma non la pluralita':ì "ti consiglieremmo" ....sei sicuro di essere stato elevato da TUTTI al rango di rappresentate forumerale (del forum) ?
-Conosci la California ?e conosci veramente le differenze Professionali ?---Complimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto