Elisabetta48

Membro Senior
Però gli APE redatti ai fini del Superbonus 110 sono differenti da quelli che si redigono perle compravendite immobiliari.
Infatti. Non a caso si chiamano "Ape convenzionali" e riguardano l'intero edificio. Sono parte integrante dell'asseverazione e vengono depositati presso l'Enea. Loro devono testimoniare il salto di almeno due classi dell'edificio nel complesso.

Quelli a fine lavori per i singoli appartamenti sono invece quelli tradizionali che vengono depositati in Regione e che sono gli unici valevoli per affitti o compravendite. Come era anche prima, questi devono essere redatti da professionisti "terzi" rispetto ai lavori.

Questo, parlando di condomini e di singole unità abitative al loro interno. Come funzioni il discorso per le villette non lo so perchè non era il mio caso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti. Non a caso si chiamano "Ape convenzionali" e riguardano l'intero edificio.
OK. Ma mi sembra un controsenso che l'APE "convenzionale" classifichi un edificio in classe E ed un APE "tradizionale" classifichi lo stesso edificio in classe G.
Leggi la descrizione dell'edificio che ho fatto nel mio precedente intervento.
P.S. Quindi anni fa facevo anche io gli ACE, poi ho smesso perché si era instaurato un regime di guerra del prezzo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'ho letta e mi è sembrata assurda ma non avendo 'studiato' il caso 'villette' mi astengo.
Caso reale: due unità che entrano nel caso "da 2 a 4 u. i. di unico proprietario o in comproprietà ..." caso che viene trattato come condominio. Ape convenzionale edificio pre: classe G. Ape convenzionale edificio post: D.
Ape tradizionali: per una unità F, per l'altra C.
Cosa dire...?
 

Elisabetta48

Membro Senior
No. Stesso certificatore. In un appartamento è stata sostituita anche la caldaia. L'APE dell'edificio fa una specie di media su parametri ben specifici delle unità. Però, a parer mio, un certo gioco sui parametri è possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto