U

User_29045

Ospite
Un'altra cosa impressionante è che i prezzi della vita quotidiana ad Ancona sono molto più alti che a Roma.

Lo so, è pazzesco, ma è così.

A Roma con 5 Euro riesco a pranzare, ad Ancona a momenti ci pago solo caffè e cornetto (cornetto che ad Ancona si chiama polacca).
 
U

User_29045

Ospite
Tra gli escamotage per dimezzare l'IMU, avevo pensato di "concederla in comodato" a mamma (che non è titolare di alcun immobile perché li ha già distribuiti tutti a me e mio fratello), ma la legge dice che io devo risiedere nella stessa città della comodataria se voglio lo sconto IMU 50%. Mi hanno battuto sul tempo.
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Mi chiamo Paolo, sono di Roma ma per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegarvi vorrei comprare un appartamento ad Ancona. Spulciando i vari portali ho visto che ci sono case a prezzi onestamente molto bassi, anche a 35.000 Euro. Purtroppo non ho la minima competenza in ambito immobiliare pertanto vi chiedo: dov'è la fregatura? Voglio dire, indubbiamente, da quello che si legge, sono appartamenti in zone periferiche, che non superano i 40-50 metri qudri, magari posti al terzo piano senza ascensore e, seppur arredati, non certo bellissimi da vedere, ma parliamo comunque di sistemazioni perfettamente abitabili, almeno stando alle foto. Possibile che questi fattori, uniti magari al periodo in cui viviamo, possano da soli giustificare prezzi di vendita così bassi? Grazie.
A Torino, a 3/4 km dal centro, ma in zone "malafmate", posso farti comprare anche a 15mila un appartamento come quelli descritti, non credo ci sia nulla di strano. per sicurezza chiedi ad agenti immobiliari del posto
 
U

User_29045

Ospite
A Torino, a 3/4 km dal centro, ma in zone "malfamate", posso farti comprare anche a 15mila un appartamento come quelli descritti, non credo ci sia nulla di strano. per sicurezza chiedi ad agenti immobiliari del posto

E ne troverà tanti :D Ci sono tantissimi immobili e altrettante agenzie all'opera :)
L'IMU sulla seconda casa ha comportato, com'era ovvio che fosse, una redistribuzione della ricchezza.
Molto spesso affittare, in quella realtà, significa - al netto della tassazione sugli affitti - "farci paro" con l'IMU, e allora a questo punto si vende. Perlomeno si evitano le ristrutturazioni periodiche obbligatorie, vendendo. E si evita che ci distruggono casa, affittando. Molti locatari non hanno rispetto per il bene immobiliare altrui.
Ma siccome tutti la pensano allo stesso modo, tanta offerta, bassi prezzi.
Amen.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
5376
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti sfugge niente, uva.
Mi ricordo della tua casa di Ancona perché qualche anno fa ho avuto come inquiline due ragazze anconetane, che finiti gli studi universitari sono venute a Torino in cerca di lavoro.
Mi avevano detto che gli sarebbe piaciuto sistemarsi qui e in futuro comprare casa, ma i prezzi degli immobili a Torino non sono neppure paragonabili a quelli del capoluogo marchigiano. Con la stessa somma qui si acquista un box e là un monolocale!
 
U

User_29045

Ospite
Mi ricordo della tua casa di Ancona perché qualche anno fa ho avuto come inquiline due ragazze anconetane, che finiti gli studi universitari sono venute a Torino in cerca di lavoro.
Mi avevano detto che gli sarebbe piaciuto sistemarsi qui e in futuro comprare casa, ma i prezzi degli immobili a Torino non sono neppure paragonabili a quelli del capoluogo marchigiano. Con la stessa somma qui si acquista un box e là un monolocale!

Sì. Diciamo che dal punto di vista immobiliare e commerciale, Ancona sta letteralmente naufragando. Ci sono centinaia di agenzie immobiliari, e centinaia di immobili in vendita per colpa dell'IMU sulla seconda casa, i prezzi sono bassi e tendenzialmente, come hai potuto osservare prendendo visione del grafico relativo ad Ancona, i prezzi crolleranno ancora di più.
Resta il fatto che le rendite catastali sono alte e quindi si paga un vero e proprio "affitto" sulla seconda casa sfitta.
Non la do in affitto perché me la distruggerebbero, e io l'anno scorso ho speso circa 30K per le ristrutturazioni edilizie. Me la tengo così. Se un giorno mi verrà a costare troppo di tasse e condominio, la svenderò per la felicità di chi la comprerà per 4 spicci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'IMU è una delle cause, ma non è il problema. Un crollo delle quotazioni come da te descritto ha ben altre origini che hai pure elencato.
Chi fosse in grado di inventare un nuovo modello di sviluppo per risollevare certe realtà meriterebbe il Nobel.
 
U

User_29045

Ospite
Chi fosse in grado di inventare un nuovo modello di sviluppo per risollevare certe realtà meriterebbe il Nobel.

Come darti torto? Io ormai non spero più nemmeno che si risollevino le quotazioni degli immobili. Se accadrà, credo che sarò cenere già da qualche anno :)
 

Paolo Tersoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per le risposte. Vedo che la situazione del capoluogo dorico non è rosea. Ma con tutte le infrastrutture che ci sono: Università, ospedale, porto, Regione... Pensate che, volendo, non sia possibile mettere in affitto uno di questi appartamenti e trarne un vantaggio economico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto