Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho un appartamento molto ampio affittato a stanze, ovvero ogni stanza ha il suo singolo contratto di locazione parziale con l’utilizzo delle parti comuni.
A breve avrò due stanze da ricollocare, ma non saprei come tutelarmi per il discorso Covid 19. Esempio: uno di loro si ammala e incolpa me, attribuendo il passaggio del virus a un altro affittuario.

voi cosa fareste per dormire sogni tranquilli?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Inserirei nel contratto un'apposita clausola liberatoria e dichiarativa, un po' come fanno gli amministratori di condominio per le assemblee:

"Vista la situazione di pandemia, si ricorda a tutti i partecipanti all'assemblea che la presenza è a proprio rischio consapevole, l'amministrazione declina ogni responsabilità correlata.
La presenza è dichiarazione di buona salute e di non obbligo di quarantena."

Tu invece - trattandosi non di un'assemblea condominiale ma di una locazione immobiliare - scriverai qualcosa di simile alla seguente:

"Vista la situazione di pandemia, il locatario dichiara che la presenza nell'appartamento è a proprio rischio consapevole, e il proprietario declina ogni responsabilità correlata. L'ingresso nell'appartamento è dichiarazione, da parte del locatario, di buona salute e di non obbligo di quarantena".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io penso che non sia necessario per il locatore cautelarsi dal "rischio Covid".

Partendo dal presupposto che in quell'appartamento finora non sia stata accertata dall'ASL la positività al Coronavirus di alcun conduttore, non c'è motivo di ritenere potenzialmente contagioso l'immobile.
Quindi il proprietario può riaffittare le stanze senza cautelarsi dal rischio contagio.
Se un conduttore si ammalerà non vedo come potrebbe fornire la prova "provata" che il contagio è avvenuto nell'appartamento e non altrove!
Ora che siamo nella Fase 3 ci si può contagiare ovunque: all'università, in ufficio, nei negozi, al supermercato, al bar, al ristorante, in un museo, ecc. ecc!

Inserire nel contratto di locazione una clausola come quella ipotizzata da @possessore
"Vista la situazione di pandemia, il locatario dichiara che la presenza nell'appartamento è a proprio rischio consapevole, e il proprietario declina ogni responsabilità correlata. L'ingresso nell'appartamento è dichiarazione, da parte del locatario, di buona salute e di non obbligo di quarantena".
mi sembra superflua e controproducente in quanto ansiogena.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non saprei proprio come gestire la cosa, visto che non ho nessuna esperienza di affitti e regole connesse.
Personalmente non so se andrei a vivere in casa con altri, in questo periodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto