MARCO TOSCANI

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vi sottopongo un quesito al quale ho avuto risposte discordanti tra 2 amministratori e 2 avvocati da me interpellati.
mia madre abita in un condominio, l'inquilina del piano di sopra (in affitto), per sua negligenza accertata, ha allagato l'appartamento di mia madre, la stessa ritiene di non dover risarcire i danni.

Versione degli amministratori : e' il proprietario dell'immobile che deve sistemare il danno a tua madre (Agec) dopo si rivarrà con il condomino.

Versione degli avvocati : è il condomino negligente che deve risarcire.

Chi ha ragione?? Come mia madre riuscirà a farsi pagare il danno, presupponendo che l'inquilina colpevole di incuria non sia solvibile ??
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non vorrei aver interpretrato male, ma
il condomino negligente
è anche
il proprietario dell'immobile
che ha causato il danno, quindi i pareri mi sembrano concordanti.

Aggiungerei poi che se c'è una responsabilità diretta dell'inquilino, il proprietario che ha dato in locazione l'immobile si potrà rivalere sull'inquilino.
 

crocchetta81

Nuovo Iscritto
il proprietario dell'immobile avrà sicuramente stipulato un'assicurazione per eventuali danni.
Se il danno è coperto allora il proprietario paga i lavori che tanto gli saranno rimborsati dall'assicurazione.
Sarà poi quest'ultima ha rivalersi su chi ha causato il danno, quindi l'inquilino del piano di sopra,
che da quanto ho capito ha ammesso la negligenza.
Tua madre non deve tirare fuori nessun soldo, non è lei che deve pagare di tasca sua, ma il proprietario dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto