saveriomessina

Membro Ordinario
BRAVO CASANOSTRA I CONTI TORNANO ECCOME!!!!!! VUOI VEDERE CHE IN SARDEGNA PAGHIAMO DI MENO CHE NELLE ALTRE REGIONI ??? tUTTAVIA CHIEDERO' IN GIRO PER ALTRI GESTORI- NON SI SA MAI....
 

saveriomessina

Membro Ordinario
ho consultato il contratto di allaccio ed ho appurato che effettivamente un mc di G.P.L. equivale a litri 4,166 ovvero kg 2 di peso. facendo i dovuti calcoli un litro di gas attualmente lo pago 0,95 IVA compresa
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque penso che il metano sia più conveniente anche se ha un potere calorifico inferiore.
Facciamo due conti:
dalla bolletta che ho sottomano e facendo i conti della serva risulta che per un consumo effettivo di 178mc di
metano ho pagato €141,74 (considera che in bolletta ci sono anche i conguagli IVA ma facciamo finta che
non ci sono), questo vuol dire 0,796€/mc.
Il potere calorifico del metano è 8500 Kcal/mc
Il potere calorifico del gpl è 6070Kcal/Lt
quindi essendo un mc di gpl = 4,166Lt vuol dire che un mc di gpl sviluppa 25286Kcal
Per ottenere le stessa Kcal dal metano ci vogliono circa 3mc (8500*3=25500)
Ora se moltiplichiamo per tre il prezzo di un mc di metano otteniamo 0,796*3=2,39 € per 25500Kcal
Mentre tu paghi 0,9*4,166=3,957€ per 25286Kcal
Meglio il metano o il gpl? :occhi_al_cielo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, il metano è meglio. Ma se non hai la possibilità della conduttura? T'arrangi (si fa per dire) con il GPL o secondo convenienza come faccio io come descrivo nel mio post precedente (#8), ovviamente riguardo alla seconda casa. Per la prima, ovvio che uso il metano, visto che ce l'ho comodo in casa.
 

saveriomessina

Membro Ordinario
grazie, amico casanostra sei stato grande!!! poiche in Sardegna non esiste il metano mi puoi rifare i calcoli con l'aria propanata ( Costo circa 1.71 mc potere calorico circa 12000 Kcal/mc) secondo me, un po' piu del doppio.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tenendo fermi i prezzi che sono risultati dalla discussione possiamo riassumere che :
Costo in euro per Kcal
metano 0,0000937€ per Kcal
aria propanata 0,000142€ per Kcal
gpl 0,000156€ per Kcal
ce da aggiungere che tra metano e aria propanata non c'è da fare nessuna modifica alla caldaia in quanto i pesi specifici sono quasi identici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto