chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh qualche dubbio ti vine, anche se ci sono delle eccezioni come il mio salumiere, classico ciccione pacioccone ti fa venire voglia di mangiare solo a vederlo eppure lui ha avuto il carcere e poi gli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta, il classico caso che si è fidato delle banche che poi l'hanno fatto trovare pieno di debiti ed il gioco è fatto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli arresti domiciliari sono una misura cautelare

Quindi se il Tizio in questione è agli arresti domiciliari significa che non è ancora stato dichiarato colpevole né condannato.
O forse attualmente ha subìto una condanna non definitiva.
Praticamente è un presunto colpevole, ma potrebbe essere innocente.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso raccontare una mia esperienza un poco simile. A cavallo tra gli anni '80 e '90 affittati casa ad un collaboratore di giustizia e famiglia. Equo canone vigente e pagamento sicuro da parte del Ministero. Dopo 3 anni e mezzo mi ritrovai:
- fori di pallottole sulle scale dell'immobile (un villino) e nell'ingresso. La scientifica aggiunse danno a danno per recuperare i proiettili
-vasca da bagno con scarico intasato, bidet spaccato e lavandino scheggiato, tutto da cambiare
- porta di casa fuori squadra rispetto al muro (forse per sfondamento)
- fili della luce e del telefono strappati
più gli usuali danni da inquilinato tipo buchi al muro per quadri, ante armadio penzolanti, frigorifero e pensili lerci.
Il ministero pagò i danni senza fiatare ma nessuno mi ripagò le tre settimane e mezzo di lavori e quanto pagai in anticipo per registrazione contratto e tasse varie.
I vicini mi raccontarono di un via vai di brutti ceffi (poliziotti sotto copertura), macchine che sgommavano in piena notte e litigi familiari.
Francamente me ne sono pentita anche se all'epoca mi sembrò civile aiutare gente coraggiosa.
Io non sprecherei tempo e denaro per sapere che ha fatto sto tizio per stare ai domiciliare e se ha denaro per pagare con il rischio di essere coinvolta in attività illegali che possono essere gestite da casa. Inoltre il lockdown ci ha insegnato che a stare chiusi in casa, la gente diventa intrattabile.
Insomma direi no e basta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente me ne sono pentita anche se all'epoca mi sembrò civile aiutare gente coraggiosa.
Capisco e condivido.

Sarei curiosa di capire se tu stipulasti il contratto di locazione direttamente col Ministero che si riservava di scegliere in seguito l'inquilino, oppure se sapevi fin dall'inizio che nel tuo immobile sarebbe andato a vivere il collaboratore di giustizia con la sua famiglia.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto si stipula direttamente con il ministero rappresentato dal "dott.XY a ciò delegato con determina n...del...". Nel contratto non c'è nulla che indichi chi sarà l'inquilino o gli inquilini, i loro nomi, vecchi o nuovi, e per quanto tempo. Non lo dissero neppure a me a voce. Quando obiettai che dovevo fare la segnalazione di cessione fabbricato si misero a ridere. E' come chi minaccia un estraneo "chiamo la polizia" e quello ti risponde "la polizia sono io" e ti mostra pure il tesserino.
E' ovvio che sapevo che era un affitto particolare ma contavo soprattutto sull'affitto sicuro anche perchè a quei tempi la morosità era più diffusa e lunga da trattare. rispetto ad oggi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' ovvio che sapevo che era un affitto particolare
Però il Dott. XY delegato dal Ministero ti avrà detto o fatto capire che tipologia di inquilini avrebbero sistemato.
Un conto è trovarsi in casa ex delinquenti/mafiosi ecc. che sono diventati collaboratori di giustizia; diverso se l'inquilino fosse un dipendente del Ministero tipo funzionario/poliziotto sotto copertura ecc.
Nel primo caso io non avrei stipulato il contratto, nel secondo forse sì (anche se magari sparatorie e danneggiamenti vari si sarebbero verificati ugualmente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto