Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno amici di propit come va? vi scrivo per porvi il seguente quesito:
Nel 2020 Tizio forma una associazione non riconosciuta insieme ad altri 2 amici, lui in qualità di Presidente, poi Caio come segretario e infine Semprenio. Allo stesso tempo poichè questa associazione ha come scopo quello di promuovere il gioco di bocce, sempre Tizio stipula un contratto di locale con un soggetto, in particolare un contratto commerciale 3+3 con scadenza il 2026 e nel contratto le parti son Tizio in qualità di Presidente dell'associazione e Questo altro soggetto e registra tutto alla agenzia delle entrate. Ora le mie domande sono 2.
1) Tizio vorrebbe uscire da questa associazione ossia non farne più parte ed Sempre che era segretario vorrebbe diventare lui presidente, basta una semplice scrittura privata tra di loro da aggiungere allo statuto? Se si poi va comunicato qualcosa alla agenzia delle entrate?
2) Stessa cosa col contratto di locazione Tizio non vorrebbe più far parte di questo contratto di locazione ma visto che lui esce da questa associazione vorrebbe far subentrare Semprenio, anche qui poichè il contratto è ancora in essere ed è registrato all'agenzia delle entrate, come bisogna muoversi?
Come sempre grazie in anticipo a tutti!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' un contratto ad uso diverso da abitazione intestato a una persona fisica ? In tal caso sarebbe dovuto essere un contratto 6 + 6, non 3+3 che non esiste. In ogni caso basta effettuare un subentro (sarebbe una cessione) della nuova persona fisica al precedente contraente e registrare il tutto all'Agenzia delle Entrate tramite modello RLI o in via telematica pagando 67 Euro di imposta.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la tempestiva risposta mapeit, il contratto è intestato a tizio in qualità di presidente della associazione, ora per quanto riguarda il subentro posso farlo direttamente in agenzia delle entrate o devo fare una scrittura privata ed allegarla al contratto di locazione e poi registrare tutto alla agenzia delle entratre. Inoltre per quanto riguarda l'associazione? come faccio a far uscire Tizio in qualità di presidente e mettere Caio attualmente segretario come presidente?
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille uva, invece per quanto riguarda la fattispecie dell'associazione? devo fare anche li una scrittura privata dove dichiaro che Tizio in qualità di presidente esce dalla associazione e nomina caio attualmente segretario come Presidente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda l'associazione?
Pur essendo un'associazione non riconosciuta dovrebbe avere un Atto costitutivo: una scrittura privata redatta quando essa venne costituita.
Secondo me occorre una modifica dell'Atto costitutivo. Per la quale Tizio recede dall'Associazione e i soci superstiti decidono che la carica di presidente viene assunta da Sempronio.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Sisi io ho l'atto costitutivo il problema è posso allegare una scrittura privata allo stesso che ho in formato cartaceo dove convengo quanto mi hai detto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto