marcopb

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutto il forum (e' il mio primo post).
Vorrei sapere se e' possibile conoscere l'esito di un'asta immobiliare e se e' possibile conoscere lo storico dell'asta in questione.
Mi spiego meglio con un esempio:
1) sto valutando l'acquisto di un appartamento che verra' messo all'asta il giorno X;
2) il prezzo mi sembra eccessivo. Decido di non partecipare;
3) Il giorno seguente quello dell'asta non so se l'asta e' andata deserta.

Come faccio ad avere queste informazioni ? Online vengono messe queste informazioni ?

Quando c'e' un'asta e' possibile sapere se e' la prima, la seconda (o terza, etc) asta che viene indetta ?

Grazie delle preziose risposte.

Marco

Salve,
Se l'asta e' andata deserta lo puoi sapere direttamente (telefonicamente o di persona ) dalla cancelleria civile del tribunale dove si svolge l'asta o dallo studio che l'ha ospitata, generalmente on line non esiste questo tipo di info, in quanto i dati dell'asta una volta eseguita vengono cancellati
Se aspetti un po' di tempo potresti vederla riapparire con un prezzo piu' basso generalmente il giudice abbassa del 20-25% il prezzo di base d'asta
Quindi leggendo i dati di un'asta si capisce se e' la sua prima battitura se il prezzo dell'ordinanza di vendita e' uguale a quello indicato nella perizia , se e' inferiore non e' piu' la prima, e se e' inferiore oltre il 20/25% significa che ti trovi di fronte alla seconda o oltre
Saluti Marco .... e buona asta ;-)

In realtà sul sito indicato da cichi le informazioni in merito all'esito dell'asta rimangono online per un po' di tempo prima di essere cancellate. Riesci a sapere dopo alcuni giorni (3-5 giorni lavorativi, normalmente) se l'asta è andata deserta o se l'immobile è stato aggiudicato e, quasi sempre, viene indicato anche il prezzo di aggiudicazione (utile per avere dei riferimenti).

Per sapere se il prezzo è stato ribassato occorre leggere la perizia. In genere la prima asta viene bandita al prezzo indicato dal perito, a meno che il giudice non disponga diversamente. Spesso (dipende dal tribunale) nella documentazione relativa all'asta si trovano anche informazioni in merito ai ribassi o a quale tornata d'asta si è arrivati.

Per tutto il resto confermo quanto scritto da Marco.

salve, le mie indicazioni derivano dalla consultazione dei singoli siti dei tribunali che tengo sotto controllo (Piemonte) che oltre ad essere poco aggiornati sui documenti e assolutamente inesistenti gli esiti a volte non contengono tutte le aste in calendario, quindi devo saltuariamente recarmi personalmente nelle cancellerie per aggiornarmi .... su astegiudiziarie .it non trovo le aste dei tribunali distrettuali (Alba, Saluzzo, Pinerolo, Cuneo) che mi interessano ma solo aggiornati i dati dei tribunali dei capoluoghi di regione (Torino)
cordiali saluti Marco ;-)

il sito è astegiudiziarie.it.
Saluti.

Avevo anche contattato il sito in questione e riporto la loro risposta in merito:
"La presente per informarla che gli esiti delle aste vengono aggiornati in seguito alle comunicazioni forniteci dai professionisti delegati nei giorni successivi alla vendita.

Nella scheda sintetica della vendita, quindi, troverà inserita la voce Esito (in basso a destra scritto in rosso) con il risultato inerente.

In caso non vi sia riportata nessuna dicitura in merito significa che non ci è pervenuta nessuna comunicazione in merito. "

Non mi e' ancora chiaro come effettuare la ricerca di aste "battute".... e verificare quanto indicano.

L'indicazioni di Marco Costa sono altrettanto preziose!!! Grazie

Per quella che è la mia esperienza, la lettura attenta dell'ordinanza del giudice e della perizia consentono di dedurre se si tratta di una prima asta o no; volendo conoscere rapidamente l'esito di un'asta alla quale non si è potuto partecipare è in genere efficace una telefonata al custode incaricato che, con disturbo assai limitato, è in grado di dire se c'è stata aggiudicazione o indicare la data fissata per la nuova asta.
Condivido peraltro (e faccio mie per future necessità) le osservazioni e i contributi degli esperti del Forum.
Un saluto a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità