1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    Attenzione agli abusivi: non tutelano in alcuna misura il cliente Se anche i più sprovveduti sanno ormai che semplici accordi verbali e strette di mano non bastano per concludere affari, le insidie per i consumatori, anche nel campo della compravendita immobiliare, sono tutt'altro che remote. Una delle piaghe più gravi, già denunciata dagli organi di stampa nazionali e su cui richiamano l'attenzione gli Agenti Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) è quella dell'abusivismo. «L'agente immobiliare abusivo, assai diffuso nei nostri paesi sotto le parvenze del bonario trafficone ma anche dell'intraprendente libero professionista ha due forti limiti, che costituiscono un rischio per il cliente: raramente è un operatore esperto del mercato e della relativa legislazione, e soprattutto non è assicurato, per cui l'acquirente, se qualcosa nella trattativa non dovesse andare a buon fine, non risulterà in alcun modo tutelato». La Legge 39/89, istitutiva del ruolo dei mediatori immobiliari, è peraltro molto chiara e rigorosa in materia. «Il primo consiglio per il consumatore è quello di verificare la regolare posizione professionale dell'agente, richiedendogli il tesserino con gli estremi d'iscrizione al ruolo e verificandone la veridicità presso la Camera di Commercio. Se il mediatore non risulta iscritto, nulla gli è dovuto e anzi può (deve!) essere denunciato e perseguito. E' bene, inoltre, autotutelarsi controllando che abbia l'obbligatoria polizza di responsabilità professionale».
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao ottavio, approfitto per chiedere una cosa..in una agenzia immobiliare tutti debbono essere regolarmente iscritti presso le camere di commercio?
     
  3. Ottavio Locatelli

    Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

    titolare e soci si, se hanno collaboratori che fanno visitare si
    vari impiegati no
     
  4. domenico10

    domenico10 Membro Junior

    Professionista
    sig ottavio locatelli, forse è bene che, a titolo di conoscenza, qualcuno si rinfreschi la memoria. primo, un professionista tecnico, è l'unico abilitato a certificare la libera commerciabilita degli immobili( conformita edilizio-urbanistica, catastale, energetica, igienico-sanitaria, strutturale, ambientale-paesaggistica, ipotecario-catastale ecc). l'agente immobiliare ha come unico scopo commerciale, la vendita e la locazione di immobile, e non possiede nessuna abilitazione alla certificazione di conformita degli immobili che lui ha in mandato, esclusivo o no. non ha le competenze per farlo e non puo iscriversi a nessun albo professionale, secondo. coinvolgere un professionista iscritto ad albo, nella sua filippica fuorviante e pretestuosa, serve solo a buttare un po di fumo negli occhi, facendo tra l'altro apparire gli agenti immobiliari come depositari della certificazione e legalizzazione degli immobili, che certamente non sono, non lo possono essere per legge, ne lo saranno mai. voi siete solo dei venditori e basta, non si dia aloni di santita che appaiono ridicoli. poi non mi faccia entrare nel dettaglio del modus operandi di alcuni suoi colleghi. se poi ha la cortesia di informarsi e di capire quali e quante sono le responsabilita civili e penali che gravano su un professionista tecnico nell'esplicazione della sua professione glie ne sarei grato, e poi le confronti con quelle del cosidetto agente immobiliare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi