antonella1

Membro Ordinario
buongiorno , vi chiedo cortesemente di aiutarmi a scrivere una lettera per intimare il proprietario del balcone di sopra al mio ad eseguire al più presto lavori di manutenzione. Vivo costantemente con la paura che appena sto nel mio balcone mi possano arrivare in testa pezzi di muro. ho già chiamato l'amministratore del residence e mi ha detto che essendo una palazzina di 2 appartamenti risulta una cosa privata tra me e il proprietario di sopra. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a risolvere in maniera più legale questo grosso problema
 

Gatta

Membro Attivo
Cara Antonella,il proprietario del balcone sovrastante è palesemente responsabile della manutenzione attinente la sua proprietà a sensi dell'art.2053 cod.civ.
Invia una diffida con lettera raccomandata A.R. (forse sarebbe meglio preavvertirlo per i rapporti di buon vicinato) più o meno del seguente tenore:
"Egregio Sig.
La presente per comunicarLe che la mancata manutenzione del Suo balcone potrebbe procurare danni a cose e/o persone di cui a' sensi di legge devo ritenerLa responsabile sin da ora.
Pertanto La invito a provvedere alle riparazioni del caso,impedendomi in tal maniera spiacevoli interventi legali, i cui costi ricadrebbero ovviamente su di Lei.
Certa del Suo adempimento....
La presente valga ad ogni effetto di legge....."
Ritengo comunque che il Tizio disponga di una polizza assicurativa per danni del genere,talchè non dovresti avere eccessivi problemi per il futuro nella malaugurata ipotesi di sinistro.
Ciao.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Figurati.Dovere.
Aggiungo per completezza che la mia esperienza in casi del genere ha rivelato un ostinato atteggiamento di mutismo o "di non fare" talchè occorrerebbe forse intraprendere azioni più "severe".
La legge soccorre con azioni a tutela della proprietà,tipo. nella fattispecie,quella di "Denunzia di danno temuto" regolata dall'art.1172 cc e 688 cpc. Ma qui il discorso sarebbe più complesso e occorrerebbe il ricorso ad un legale. Che, ci auguriamo, non sia necessario.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto