tellystellina

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Chiedo consiglio a esperti.
Nel 2009 il mio condominio (9 condomini) è stato completamente ristrutturato all'esterno. Sono state rifatte anche le terrazze (nonostante non ce ne fosse bisogno), modificando le ringhiere: sono stati tagliati i 4 ferri (2 centrali e 2 laterali) che agganciavano le terrazze al pavimento (spero di essermi spiegata). Tutto ciò in quanto sotto ad ogni terrazza vi erano delle infiltrazioni che, a detta dell'impresa, erano causate dai quei ferri che erano fissati nella pavimentazione. Hanno quindi fatto un ferro ad U fissato sotto la soglia di ogni balcone. Così facendo però e dato che i balconi sono lunghi 11 metri, le ringhiere ora "sbandierano", in quanto non sono più attaccate direttamente al pavimento del balcone ma c'è questa U che le aggancia sotto. Morale: il Direttore Lavori ci ha fatto il collaudo di tutta la ristrutturazione ma ha dichiarato il NON COLLAUDO dei balconi, in attesa di trovare una soluzione per evitare lo sbandieramento, consigliandoci anche di usare prudenza e di evitare di esporre fioriere sulla ringhiera. Alle mie rimostranze all'assemblea la ditta che ha effettuato la ristrutturazione proponeva di installare 4 pali altezza 2 mt circa attaccati alla ringhiera e agganciati poi al muro. A tutt'oggi non è stato fatto ancora niente. Come posso tutelarmi? Avevo pensato di chiamare i Vigili del Fuoco per verificare il pericolo, ma non so se faccio bene. Cosa mi consigliate? :domanda: Attendo gentile risposta. Grazie. Saluti. Donatella
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
ciao chi ha autorizzato un lavoro del genere?
in 11 metri quanti agganci escluso i due lati ci sono?
il direttore dei lavori perche non ha contestato quel tipo di lavoro in esecuzione?
per rimediare se non ho capito male basterebbe mettere dei rinforzi con staffe tassellate al frontalino del balcone e dovresti risolvere.
 

tellystellina

Nuovo Iscritto
L'ha deciso la ditta che ha fatto la ristrutturazione, l'amministratore e il tecnico che poi alla fine non ci ha collaudato i balconi perchè sbandieravano troppo. :rabbia: Il direttore dei lavori era il tecnico geometra, che nel suo collaudo ha scritto: "Dall'esame dei lavori e dalle verifiche..........è risultato che le opere sono state eseguite in conformità....... AD ESLCLUSIONE DELLE SEGUENTI VOCI REALIZZATE MA NON COLLAUDABILI PER NON CORRETTA ESECUZIONE E QUINDI NON CONTABILIZZATE: voce n.11) "Eventuale modifica dei supporti in ferro delle ringhiere dei balconi, onde evitare il probabile futuro distacco dei bordi in marmo, con fornitura e posa di ferri sagomati e fissati sul frontale della soletta con fissaggio chimico, compreso opere murarie. Si prevedono circa n. 4 fissaggi per ogni balcone".
Cosa che è stata fatta e che poi alla fine ha creato lo sbandieramento. Infatti, a fine collaudo il Geometra scrive:
"Si dichiara che il sistema di fissaggio dei supporti in ferro procura un eccessivo sbandieramento della ringhiera all'altezza dell'affaccio; detto eccessivo movimento non soddisfa il requisito igienico dE 5.1 del Regolamento Urbanistico Edilizio oltre non essere regolamentare secondo i criteri della posa a regola dell'arte".
Nell'ultima riunione del giugno 2010 l'amministratore scriveva: "L'assemblea visto la problematica balconi decide di far provvedere a realizzare dei rinforzi ai sostegni attualmente installati, effettuando prove in alcuni balconi e in caso positivo l'intervento verrà esteso a tutti gli altri; in alternativa si decide di far installare n. 2 sostegni per ogni balcone dalla sommità della ringhiera al muro in alto immediatamente sotto il balcone sovrastante"
Non è stato fatto più niente e la prossima riunione ce l'abbiamo il 4 aprile prossimo.
In 11 metri ci sono 4 agganci in tutto (due ai lati e due in mezzo, alla medesima distanza.
Io e un altro condomino comunque nella riunione dell'anno scorso non abbiamo approvato il rendiconto e riparto relativo ai lavori di ristrutturazione del fabbricato (anche perchè ci sono stati altri problemi).
Tu cosa mi consigli? Eventualmente ti posso fare anche delle foto del balcone, compreso le infiltrazioni che sono regolarmente ricomparse, nonostante le modifiche ai ferri delle ringhiere.
Grazie. Ciao. Donatella
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
Scusa ma quando l'impresa a deciso di eseguire i lavori in quel modo, a parlato con il direttore dei lavori?
a spiegato al direttore dei lavori come aveva intenzione di eseguili?
se è no il direttore dei lavori come mai non a bloccato i lavori nel momento dell'esecuzione?
qualsisi persona un pò esperta nel settore si sarebbe accorta dell'errore
mi sembra di aver capito che ci sono 4 sostegni in 11 metri calcolado: un sostegno ogni 3,60, siamo fuori
in una ringhiera con altezza 1 metro bisognerebbe mettere un sostegno almeno ogni 1,50, poi dipende dalla lavorazione della ringhiera. Poi aspetta anche altre risposte con riferimento al fatto che secondo me la responsabilità dell'errore non è solo dell'impresa, ma anche del direttore dei lavori che doveva vigilare sui lavori da eseguire ed eseguiti, non solo contestarli al momento del collaudo.
 

tellystellina

Nuovo Iscritto
Esatto, ci sono solo 4 sostegni. Il bello è che il direttore dei lavori è la stessa persona che poi alla fine non ha collaudato i balconi. Quindi: che cavolo di direttore è stato??? Tra l'altro l'abbiamo anche pagato profumatamente. Spero cmq ci siano anche altre risposte, poi il 4 aprile alla riunione vedremo come la metteremo! Grazie delle risposte :) ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto