fedem39

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti sono nuovo nel forum ,

Avrei una semplice domanda ma per un grande problema , a dicembre si venderà casa di mia madre in comproprietà con mio zio , anche se la cifra è davvero esigua andrà tramite bonifico a far superare il limite fissato dalI' INPS di €14.005,94 annui per i coniugati per l'erogazione dell'assegno sociale di mia madre .

Ho già contattato il CAF/patronato e letto diverse testimonianze in rete per cui anche se in teoria il ricavato della vendita non dovrebbe essere calcolato , a l'INPS non importa e lo calcola a tutti gli effetti come reddito percepito e quindi andrà a togliere ( anche se è solo per un anno ) l'assegno sociale a mia madre , sperando anche che non rivoglia indietro anche le mensilità già erogate tramite i loro calcoli e parametri interni ( è già successo anche questo )

Chiedo quindi se in fase di vendita dal notaio sia possibile ricevere il bonifico della vendita a mio nome (figlio) o in alternativa se l'acquirente possa effettuare il bonifico interamente a nome di mio zio e poi lui in un secondo momento accreditare a me la somma corrispondente .

Scusate la mia inesperienza in merito , ma capite che l'importo dell'assegno sociale sia fondamentale nella nostra situazione .

Spero rispondiate alla domanda

Cordiali saluti
 
si venderà casa di mia madre in comproprietà con mio zio , anche se la cifra è davvero esigua andrà tramite bonifico a far superare il limite fissato dalI' INPS
Per l'assegno sociale contano i redditi effettivamente percepiti, non il denaro in banca, se questo non genera un reddito.
Quindi il ricavato della vendita non costituisce reddito. Lo saranno, eventualmente, i soli interessi maturati su un conto bancario remunerato sul quale quella somma sarà versata.
 
Per l'assegno sociale contano i redditi effettivamente percepiti, non il denaro in banca, se questo non genera un reddito.
Quindi il ricavato della vendita non costituisce reddito. Lo saranno, eventualmente, i soli interessi maturati su un conto bancario remunerato sul quale quella somma sarà versata.
E' esattamente così che dovrebbe essere , ho letto anche una sentenza della cassazione in merito , ma come ho già scritto l'INPS non ne tiene conto e calcola il ricavato della vendita come reddito effettivo , come mi ha anche confermato il CAF , hanno loro il coltello dalla parte del manico,

per questo ho fatto questa domanda


Mi sto continuando ad informare . ma tutti hanno idee vaghe , ho letto che forse è possibile fare una "procura notarile" nota come procura speciale a vendere con cui sostituirei mia madre nella vendita così potendo incassare io stesso la somma ma anche qui non è chiaro se è sololamente a titolo nominativo (cioè che ne faccio solamente le veci e firmo il contratto ma comunque è menzionato il suo iban nella vendita) o se effettivamente posso disporre bonifico a mio nome ..... Forse parlare con il notaio della controparte sarebbe una buona idea
 
signor nemesis , no cosa ?

no non posso effettuare la procura notarile a mio nome oppure

no , puoi anche farla ma sarebbe inutile perchè il bonifico andrebbe comunque a nome di mia madre essendo lei la proprietaria se non cambiando le cose attraverso una successione/donazione dell'immobile ?
Ti sta dicendo che i soldi incassati per la vendita della casa non costituiscono “reddito”, e quindi non contano per l’assegno sociale.
Di conseguenza, le tue preoccupazioni sono inutili.
 
Ho già contattato il CAF/patronato e letto diverse testimonianze in rete
Considerata la comprovata conoscenza di @Nemesis , il CAF si sbaglia e le testimonianze in rete, se veritiere, testimoniano solo l'abuso dell'INPS.

Se vuoi piantare una grana all'INPS, fallo tramite un avvocato (pima però aspetta che realmente l' INPS agisca togliendo l'assegno a tua madre).

Se invece vuoi aggirare il problema, tua madre può farsi pagare un 50% nell'anno in corso, e un 50% l'anno prossimo. Magari in questo modo l'importo annuale non supera il minimo per mantenere l'assegno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top