Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
In qualche post sul superbonus avevo letto che le spese sostenute per il responsabile dei lavori possono anch'esse essere portate in detrazione.
C'è una risposta a un interpello rilasciata da un ufficio regionale dell'Agenzia delle Entrate (mi sembra Lazio, ma non sono sicura) che ammette la detrazione per il compenso pagato all'amministratore quale responsabile dei lavori, purché sia espressamente nominato dall'assemblea e il relativo onorario sia fatturato separatamente da altre competenze. Purtroppo non sono riuscita a recuperarla e a leggerla, ho solo trovato degli articoli in internet che ne parlano.
Invece tutte le circolari dell'Agenzia delle Entrate rilasciate a livello centrale, comprese le più recenti, specificano che il compenso straordinario dell'amministratore non è detraibile e non differenziano quanto dovuto per l'incarico di responsabile dei lavori.
Non credo sia prudente rischiare di compromettere una pratica di detrazioni importante come il superbonus 110% o anche il bonus facciate 90% visto che l'argomento non è chiaro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come alternativa puoi risparmiare al Condominio il compenso dell'amministratore proponendoti come volontario per seguire tutta la pratica sia sotto il profilo amministrativo, contabile e fiscale, sia tenendo personalmente i contatti con la ditta/le ditte e i tecnici, e tra questi e gli altri condòmini, e accettando infine l'incarico di responsabile dei lavori quale committente.

Solo uno scemo si farebbe carico di responsabilità gratuitamente ed appare assurdo prestarsi ad una simile incombenza che con bonus fra il 90/110 sarebbe comunque a costo infinitesimale per l'intero Condominio.

Confermo che il compenso per attività straordinaria previsto nel contratto dell'Amministratore di Condominio non è detraibile perché non riguarda prestazioni diverse da quelle amministrative "interne".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto