giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto degli articoli su come usufruire di questo bonus di 1200 euro, ma mi sono rimasti alcuni dubbi che spero, col vostro aiuto, di riuscire a dissipare.
Qui c'è un articolo che riguarda questo bonus: Bonus affitto 2021, scadenza domanda 6 settembre
Il 6 settembre è la scadenza per la domanda per il bonus affitto 2021. Il bando dice che il proprietario deve aver accordato la riduzione del canone d’affitto nel periodo 25 dicembre 2020-31 dicembre 2021. Allora posso presentare al momento attuale la domanda? Su che periodo devo accordare la riduzione del canone d’affitto? Potrò usufruire dell'intera somma di 1200 euro?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Su che periodo devo accordare la riduzione del canone d’affitto?
Il contributo a fondo perduto riguarda l'anno 2021 (non i periodi precedenti) ed è fondamentale, oltre agli altri requisiti, che la decorrenza della rinegoziazione canone non sia anteriore al 25/12/2020.

Potrò usufruire dell'intera somma di 1200 euro
Quello è il limite annuo, ma il locatore non può sapere a priori con sicurezza quale sarà l'importo effettivo del contributo che gli verrà riconosciuto.
Perché il fondo stanziato per questa iniziativa è limitato, e l'Agenzia delle Entrate determinerà gli importi spettanti ad ogni locatore in base alle istanze ricevute.

Ti può interessare questa discussione sull'argomento:
Contributo per locatori che riducono il canone al conduttore | propit.it - Forum per la Casa
dove tra l'altro l'utente @affitto faceva notare al post n. #44 che il software dell'Agenzia sbagliava i calcoli! Non so se nel frattempo quell'errore è stato corretto.
 

giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis e Uva,
il pdf cui fate riferimento è certamente il più specifico tra i documenti che ho visto. Cercherò di studiarmi bene la situazione.
Ciao
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Inoltro telematico della richiesta di contributo a fondo perduto può presentare dei problemi.

A seguito di una precedente registrazione di riduzione di affitto ho provato a seguire la procedura prevista.
Il sistema carica correttamente la precedente registrazione di riduzione del 2021, da 9000 a 7200, riferita al contratto registrato e il valore del canone temporaneamente ridotto.
Il problema nasce dal fatto che il contratto richiamato riporta un canone originario inferiore rispetto a quello registrato.
Nel caso specifico da 9000 euro di canone annuo la schermata riporta un valore iniziale di 8179. Ne consegue che il valore dell'ipotetico rimborso diminuisce proporzionalmente.
Contattato il servizio di assistenza fiscale confermano che il valore originario è 9000 ma non si sanno spiegare perché nella schermata appaia un valore inferiore.
Mi è stato risposto che sono stati segnalati casi analoghi
Soluzione proposta è recarsi all'Agenzia dove risulta depositato il contratto per rettificare non tanto il valore della registrazione iniziale, che è corretto, ma l'importo che compare come base di partenza per il calcolo.
Oppure inviare una pec allo stesso ufficio del registro.

Quindi controllate bene.
 

affitto

Membro Attivo
Purtroppo il software è stato mal programmato e tutti avranno errori di calcolo salvo che l'annualità del contratto rinegoziata inizi il 1/01/2021.
Non vogliono correggere l'errore e nemmeno far modificare a mano l'importo errato!!!

Vedi altra discussione (senza alcuna risposta)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto