• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Casonet

Membro Junior
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. Sto iniziando la ristrutturazione di un appartamento e leggendo tra le varie agevolazioni fiscali presenti ho notato che si può accedere al "bonus casa" (detrazione al 50% in 10 anni) qualora ci sia un miglioramento della trasmittanza termica. Qualcuno saprebbe indicarmi cosa si intende precisamente con questo intervento? Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Significa coibentare pareti o tutto l’edificio migliorandone in modo sensibile la capacità delle pareti perimetrali di farsi attraversare da ondate di calore estive e freddo invernale senza dover utilizzare (o in modo molto ridotto) i climatizzatori in estate e le caldaie d’inverno con sensibile risparmio di energia (quindi emissioni e costi d’esercizio) migliorando Sensibilmente anche la vivibilità degli ambienti interni.

In poche parole hai risparmio energetico e netto miglioramento delle condizioni ambientali interne in tutte le stagioni!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto iniziando la ristrutturazione di un appartamento
Ma nel titolo descrivi "per pavimenti". La sola sostituzione di pavimentazione interna non è un intervento agevolabile (non è una "ristrutturazione", né una "manutenzione straordinaria").
Potrebbe fruire della detrazione prevista per "interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m²K, della Tabella 3 allegata alla legge n. 296/2006.

Sempre che siano "pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno", o "pavimenti contro terra".
E che siano rispettati tutti gli adempimenti posti a carico del contribuente per beneficiare della detrazione.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto