Casonet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. Sto iniziando la ristrutturazione di un appartamento e leggendo tra le varie agevolazioni fiscali presenti ho notato che si può accedere al "bonus casa" (detrazione al 50% in 10 anni) qualora ci sia un miglioramento della trasmittanza termica. Qualcuno saprebbe indicarmi cosa si intende precisamente con questo intervento? Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Significa coibentare pareti o tutto l’edificio migliorandone in modo sensibile la capacità delle pareti perimetrali di farsi attraversare da ondate di calore estive e freddo invernale senza dover utilizzare (o in modo molto ridotto) i climatizzatori in estate e le caldaie d’inverno con sensibile risparmio di energia (quindi emissioni e costi d’esercizio) migliorando Sensibilmente anche la vivibilità degli ambienti interni.

In poche parole hai risparmio energetico e netto miglioramento delle condizioni ambientali interne in tutte le stagioni!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto iniziando la ristrutturazione di un appartamento
Ma nel titolo descrivi "per pavimenti". La sola sostituzione di pavimentazione interna non è un intervento agevolabile (non è una "ristrutturazione", né una "manutenzione straordinaria").
Potrebbe fruire della detrazione prevista per "interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m²K, della Tabella 3 allegata alla legge n. 296/2006.

Sempre che siano "pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno", o "pavimenti contro terra".
E che siano rispettati tutti gli adempimenti posti a carico del contribuente per beneficiare della detrazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto