1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il preventivo la ditta lo fa mandando il suo tecnico e presumo si faccia pagare. Questa soluzione sarebbe da preferire perché se mandi tu le misure e poi risultano sbagliate, il conto è salato. Il mio consiglio è farti fare le misure dal tuo geometra e confrontarle con quelle della ditta.
Era quello che pensavo quando sono andato a chiedere il preventivo, invece le voleva da me (o da un mio tecnico) tanto dopo alla fine le avrebbero riprese per la fattura . . .

Mi è già successo di andare a chiedere di fare una portafinestra e quello mi ha chiesto le misure, alla mia domanda perché non veniva lui a prenderle mi ha risposto che se poi non facevo il lavoro era tempo perso . . . questo è sicuramente un cretino ma per i lavori vedo un poco di malafede . . .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se vado a chiedere un preventivo per lavori edili devo portare io le misure e la ditta verifica alla fine?
Un mio conoscente ha fatto dei lavori edili per ristrutturare la sua villetta nella collina torinese.
Le due imprese interpellate hanno preso le misure e presentato il loro preventivo.
Il proprietario ha fatto controllare il tutto (misure, prezzi, ecc.) da un suo geometra di fiducia prima di scegliere la ditta a cui affidare i lavori.
L'impresa "scartata" non gli ha fatto pagare nulla, forse perché si erano accordati in modo che il preventivo fosse gratuito e senza impegno.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un mio conoscente ha fatto dei lavori edili per ristrutturare la sua villetta nella collina torinese.
Le due imprese interpellate hanno preso le misure e presentato il loro preventivo.
Il proprietario ha fatto controllare il tutto (misure, prezzi, ecc.) da un suo geometra di fiducia prima di scegliere la ditta a cui affidare i lavori.
L'impresa "scartata" non gli ha fatto pagare nulla, forse perché si erano accordati in modo che il preventivo fosse gratuito e senza impegno.

Funziona così anche qui, infatti non capisco la loro richiesta, e non l'ho capita quando mi hanno chiesto se avevo il geometra.

Non credo che occorra accordarsi prima, è come andare a riparare una macchina dal carrozziere e te ne devi portare un altro che gli dice quali lavorazioni deve fare, poi quello che fa il lavoro alla fine vede se veramente è così.

Tu tecnico, secondo le mie necessità, vedi il lavoro e poi, secondo la tua esperienza mi dici che si possono fare n cose però poi dici è questa sarebbe migliore però costa x poi ci sarebbe m che costa meno però si possono avere problemi per z ed il costo è questo, poi io decido.

Mi ha mandato da un suo fornitore di Betonelle e quando ho detto che mi sarebbe piaciuto il tal modello mi ha detto che venivano +16,00 da quello che mi aveva fatto (quindi non ho capito (non mi ha detto) quanto costa il materiale e quanto la mano d'opera).

Abbiamo insistito con tale ditta (perdendo almeno 30 gg) perché 20 anni addietro aveva fatto altri lavori sullo stabile, e pagando quanto chiedevano senza nessuna spiegazione non avevano creato problemi ai suoceri (che lavoravano all'estero), poi però rifletti un attimo e credi che pensino che possono fare quello che vogliono tanto poi i soldi li avranno. . . . (dubito)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sperando di essere più chiaro . . .


Cortesemente postami il link dove posso trovare il prezzario.


Ho chiesto un preventivo ad una ditta, (prima di decidere se fare i lavori e scegliere il mio DL), questa mi ha chiesto se avevo un geometra, in quel momento risposi di no (non sapevo se fare i lavori . .) la ditta mi ha detto che le misure le prendeva un suo consulente.
Poi il consulente mi ha fatto un preventivo in cui mi chiedeva tot per le misure per il preventivo, Tot per sistemare il catasto, tot per la DL.
La ditta sulle sue misure mi ha fatto il preventivo (a me comunque il geometra/consulente non mi ha fornito nulla, ha agito come incaricato della ditta e solo con questa si è rapportato).
Mi hanno fatto il preventivo, mi stava bene l'importo, ho scelto il mio DL e ho fatto riprendere le misure, queste differivano in più per circa 200Mq cioè il mio DL le aveva calcolate correttamente in più (da quello che ho capito il giovane geom. della ditta avrebbe tolto il vuoto - finestre - serrande - etc dai conteggi e non avrebbe fatto vuotoxpieno). Se procedessi, oltre ai prezzi sul limite superiore della forbice, mi troverei alla fine a pagare questi 200 mq con tutte le lavorazioni in più (200 su 720 è quasi 1/3 in più).

Calcola che per la posa delle betonelle (quelle posate su sabbia per capirci che si trovano in molti marciapiedi o piazzali di supermercati/ditte) mi ha chiesto € 45 al mq. . . .
Comunque opteremo per un'altra ditta.

Ma la domanda iniziale è: se vado a chiedere un preventivo per lavori edili devo portare io le misure e la ditta verifica alla fine? E se fosse il caso mio tra 540 Mq del preventivo e 720 Mq effettivi il prezzo sarebbe dovuto rimanere lo stesso o magari essere un poco inferiore? E se avessi dichiarato 1000Mq e la ditta su quelle misure avrebbe fatto il prezzo, poi se erano 300 in meno mi faceva sempre pagare lo stesso?

Grazie comunque
Qui il Prezzario Calabria

Per quanto riguarda la tua domanda è proprio sbagliata l’impostazione perché

1) Scegli il Tecnico che ti fa da D.L e progettista
2) lo stesso tuo tecnico redatti i progetti, prende le misure dell’immobile e fai conteggi delle misure legate al lavoro
Ad. Esempio tot metri quadri d’intonaco e tinteggiatura (quelle si vuoto per pieno) di solito per aperture fino a 4 mq.
Quindi prepara un compito metrico estimativo diviso dettagliatamente in voci (senza prezzi)
3) i prezzi di ogni singola voce del compito metrico te li fai mettere da ogni impresa che tu ritieni idonea

N.B In questo modo a parità di progetto e di computo potrai avere il raffronto economico a parità di voci.
Se tu ti fai fare 5 preventivi senza computo saranno 5 preventivi non confrontabili, in quanto ogni azienda ha il suo sistema di lavorare e fare prezzi ed a te risulta poi difficile capire. Il computo metrico ti serve per capire chi scegliere invece.

Credo con questa descrizione di averti risposto il come si dovrebbe fare ed il perché si dovrebbe fare cosi a vantaggio tuo.
So anch’io che si tende a procedere come fai tu, ma poi il risultato mi porta ad affermare che sia sbagliato e che causa problemi; altrimenti non lo avresti chiesto!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie a tutti.

Comunque questa ditta non farà il lavoro, prenderò l'altra che è stata più chiara.

Inoltre mi fa una lavorazione che ritengo migliore, invece di intonaco e poi tinteggiatura, mi mette intonaco colorato e risparmio pure (tempo e soldi).

Il link del prezzario della Calabria, per le opere edili mi rimanda al prezzario dei LL.PP. che non sono riuscito a trovare, cortesemente se puoi . . . .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto